Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come trovare una canzone senza sapere il titolo

Come trovare una canzone senza sapere il titolo
Marco Albano

Marco Albano

  • Aggiornato:

Oggi ti consigliamo le migliori applicazioni presenti sul mercato per trovare una canzone senza conoscere il titolo. Si tratta di servizi per telefoni cellulari basati sull’identificazione musicale dei brani.

Queste applicazioni catturano il suono e cercano il brano in un serbatoio di pezzi analizzando l’impronta acustica della canzone. Quando lo spettrogramma coincide si ha il match perfetto.

Programmi come Shazam o MusiXMatch ti permettono di trovare il titolo della canzone partendo dall’audio, dal suono di una radio, da un mp3 in riproduzione o da un pezzo che suona in Youtube.

Sono software incredibili che con pochi secondi di “ascolto” sono in grado di riconoscere lo spettro di una canzone e identificare il titolo e l’interprete di un brano. Ecco quali sono suddivisi per piattaforme.

Windows

Audiggle – Mentre ascolti una canzone basterà cliccare sul pulsante di ricerca di Audiggle o usare lo shortcut Ctrl + Alt + A. La fase di riconoscimento può durare un po’ di tempo, ma la precisione è elevata. L’unica eccezione riguarda le versioni “live” di alcune canzoni, non sempre riconosciute durante i nostri test.

Tunatic – Avvicina il microfono del PC alla fonte audio che emette la canzone sconosciuta per mettere in azione il programma. Tunatic si collegherà via web ad un database e in pochi attimi ti fornirà il nome del cantante e il titolo della canzone ascoltata. La percentuale di successo è abbastanza elevata e tendenzialmente superiore ad Audiggle. Tunatic è disponibile anche per Mac OS X.

Smartphone

Shazam – È forse l’app per cellulari più conosciuta per il riconoscimento di canzoni. Usando il microfono del dispositivo e una connessione Internet, confronta i suoni ricevuti con un enorme database musicale. Le corrispondenze vengono mostrate sul cellulare e i dati potranno essere salvati. Shazam permette di scoprire gli ultimi trend musicali grazie alle classifiche dei tag, che mostrano le canzoni più cercate settimanalmente in ben 20 paesi diversi.

Disponibile per iPhone, Android, Symbian, BlackBerry e Windows Phone

SoundHound – Canticchia una canzone oppure avvicina il telefono alle casse di radio, stereo o TV. Dopo pochi secondi scoprirai chi canta il pezzo e il suo titolo. La percentuale di riconoscimento è altissima, superiore anche a Shazam. Riconosce bene anche i brani italiani, ma si comporta meglio con la musica in inglese. Anche in SoundHound non mancano le classifiche dei tag più popolari, lo storico delle ricerche effettuate e la possibilità di vedere un video su YouTube della canzone trovata.

Disponibile per iPhone, iPad e Android

musiXmatch – Ti permette di identificare le canzoni proprio come gli altri programmi presenti nella lista. Qual è il valore aggiunto di questa applicazione? Che aggiunge un catalogo di testi enorme e ti permette di cantare.

Disponibile per Android e iOS

Webapp

LyricRat – Dovrai semplicemente scrivere le parole del ritornello o di una parte della canzone e LyricRat identificherà per te il brano che contiene quella parte di testo, assieme al relativo interprete. Qualora il testo dia luogo a più risultati, LyricRat mostrerà per te le eventuali alternative.

Midomi – Questo sito web fa capo ai produttori di SoundHound e le tecniche di riconoscimento sono le medesime. Basta attivare il pulsante di ascolto e cantare un pezzo della canzone (o in alternativa, avvicinare il microfono alla fonte che emette il brano). In pochi istanti il sistema restituirà come risultato l’autore e il titolo del pezzo.

Le canzoni diventano tag

Per trovare una canzone oggi bastano pochi secondi di musica, il ritmo o il ritornello. Non ci sono limiti di genere o tipologia. Le app di questa lista trattano le canzoni come tag e sono capaci di capire se stai ascoltando una brano pop o un concerto di musica classica.

Tutte le applicazioni hanno un catalogo ben organizzato che permette di identificare i suoni in maniera molto veloce fino a trovare quello che stai cercando.

Allora, hai trovato la canzone che stavi cercando?

Possono interessarti anche:

Winamp muore, la musica continua: 5 alternative per Windows

Come trasferire musica dal PC all’Android con BitTorrent Sync

Marco Albano

Marco Albano

Le ultime novità da Marco Albano

Linee guida editoriali