Pubblicità

Articolo

Cos’è Waze? L’app GPS che fa miracoli… e rende felici

Cos’è Waze? L’app GPS che fa miracoli… e rende felici
Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

  • Aggiornato:

Waze è un’app di navigazione GPS 100% mobile. La sua particolarità consiste nel fatto che quando avvi il servizio, completamente gratuito, sul tuo smartphone contribuisci in prima persona a migliorarlo.

Gratuito, intelligente ed estremamente efficace: ecco gli aggettivi adatti a Waze, entrato a far parte dei prodotti Google dal giugno del 2013. Essendo contemporaneamente un navigatore GPS e un social network, Waze è come una comunità di utenti che vogliono “battere il traffico”.

L’epoca in cui grossi GPS popolavano i cruscotti delle nostre auto non è così lontana. Nel frattempo, le app GPS per smartphone sono state sconvolte da un mercato in costante evoluzione. Due nomi hanno saputo davvero imporsi: Google Maps (Android, iOS) e Waze (Android, iOS, BlackBerryWindows PhoneSymbian). Ora ti spieghiamo tutto su Waze, l'”app navigatore” d’impronta social.

Il GPS gratuito e sempre aggiornato… il sogno di tutti gli automobilisti

Senza bisogno di aggiornamenti costosi e pesanti, il GPS moderno è un’app per smartphone collaborativa e gratuita. Waze presenta un’interfaccia semplice da consultare e costellata di piccole icone tondeggianti.

GPS Waze

Nessuna mappa da scaricare, guida vocale, avvisi in tempo reale… tutto gratuito!

L’interfaccia di Waze può sembrare infantile, ma la sua efficacia è tutta da testare. Waze raggiunge brillantemente il suo scopo: ti aiuta a evitare il traffico e a risparmiare minuti preziosi, qualunque sia la strada che decidi di percorrere.

Al momento dell’avvio, Waze somiglia a un qualsiasi altro GPS. Dovrai solo scrivere l’indirizzo della tua destinazione, selezionare l’itinerario che preferisci e avviare la guida vocale.

Un aspetto social onnipresente ma non affatto vincolante

Per visualizzare informazioni dettagliate in tempo reale, Waze si basa molto sulla sua community di utenti. Aprendo l’app, parteciperai a un vero e proprio sforzo collettivo. L’editore raccoglie una vasta serie di informazioni: la tua velocità, le soste, il tempo del viaggio e così via.

In questo senso opera la magia di Waze dal momento che il servizio è in grado di generare, sulla base di dati in tempo reale, un panorama complessivo del traffico stradale.

Il processo potrebbe sembrare complicato ma, durante l’utilizzo, non lo sarà affatto. All’avvio, Waze ti chiede di inserire il tuo numero di telefono, ma non sei obbligato a farlo.

Potrai anche connetterti al tuo profilo Facebook, ma anche questo non è obbligatorio. In sostanza non sei vincolato alla creazione di account né a conferme via email. Un punto a favore di Waze!

L'aspetto social di WazeL’aspetto sociale è fondamentale, ma non è affatto vincolante per gli utenti

La community Waze è la chiave di volta dell’app

Dopo aver salvato il tuo tragitto, potrai ottenere delle allerte specifiche che appariranno sullo schermo del tuo smartphone. Toccando queste piccole icone, otterrai informazioni da Waze sulla natura dell’avviso. Approfittiamo per ricordare che l’utilizzo dello smartphone senza kit vivavoce mentre si è alla guida è vietato dalla legge. Il tuo passeggero potrà invece consultare tutte le informazioni.

Può trattarsi di un posto di blocco della polizia, di lavori in corso, di un pedaggio autostradale, di un veicolo fermo al lato della strada o semplicemente di un altro utente Waze. Inutile dire che tutte queste piccole informazioni sono estremamente utili durante la guida. Potrai anche consultare tutte le notifiche vicine al tuo veicolo per avere una visione più ampia.

Attenzione! Possibile ingorgo a poche centinaia di metri…

Allora, Waze ti ha convinto e vuoi anche tu segnalare un incidente per essere di aiuto agli altri utenti? Nulla di più semplice! Puoi segnalare un pericolo sulla strada, un temporale o un veicolo fermo con pochi click.

Anche tu potrai segnalare un incidente o un fenomeno di maltempo

Infine, devi sapere che è anche possibile avviare una conversazione con un altro automobilista visibile sulla mappa. Per farlo, premi sul suo avatar e avvia la discussione utilizzando l’icona dedicata alla chat.

In sintesi

Sei alla ricerca di un GPS gratuito ed efficace? Se è così non aspettare! L’app Waze è molto semplice da utilizzare e ha tutto quello che ti serve!

L’app è disponibile per Android, iOS, BlackBerryWindows PhoneSymbian.

Vuoi risparmiare sul costo del carburante, ma non solo? Softonic ti presenta un elenco delle migliori app per smartphone per gli automobilisti che non hanno tempo e denaro da perdere!

[Articolo originale di Baptiste Brassart su Softonic FR]

Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

Le ultime novità da Baptiste Brassart

Linee guida editoriali