Pubblicità

Trucchi e Consigli

Mac: come scaricare i video da YouTube

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Scaricare video di YouTube con MacLa cinefilia del terzo millennio passa per YouTube.

La quantità di filmati rari, o strani, o buffi, o toccanti, è sterminata. E spesso ci dispiace lasciare quel video lì, in un server lontano lontano. Vorremmo portarlo via con noi. Nel nostro Mac, ad esempio.

Ecco dunque il modo più semplice per scaricare video da YouTube sul Mac, e per organizzarli in modo da avere una cineteca virtuale sempre disponibile.

Cosa mi serve?

Ci sono molti programmi per farlo. In questo tutorial useremo MacTubes, perché è completo e affidabile e ha un browser per i video integrato.

Come si fa?

1) Apri MacTubes.

2) Nel campo di ricerca in alto a destra inserisci le chiavi di ricerca che ti interessano, così come faresti sul sito di YouTube.

Casella di ricerca

3) Scorri tra i risultati e cerca quello che ti interessa. Quando l’hai trovato, cliccaci col tasto destro. Puoi anche scegliere il tipo di visualizzazione dei risultati con i due pulsanti in alto al centro dell’interfaccia.

Scegli visualizzazione

4) Dal menu contestuale scegli Download, e stabilisci in che formato scaricare il video tra FLV, MP4 e HD. Questa terza opzione ti permette anche decidere la risoluzione: 720p o 1080p.

Download video

6) Puoi vedere i video scaricati cliccando sulla playlist principale del browser di MacTubes e facendo poi doppio click sul filmato.

Se vuoi puoi anche creare delle cartelle per ordinare i video che scarichi secondo un criterio comodo per te.

Aggiungi cartelle

I video vengono salvati nella cartella di default. Per personalizzarla, vai in MacTubes > Preferences, seleziona il tab General e clicca su Select. Scegli la cartella e clicca su Open.

Seleziona cartella di download di default

Ci sono anche altri programmi per scaricare video sul Mac: tu quali usi? E perché?

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali