Pubblicità

Trucchi e Consigli

Guida: come diventare popolari su Instagram – Come registrare, modificare e condividere dei video su Instagram

Guida: come diventare popolari su Instagram – Come registrare, modificare e condividere dei video su Instagram
Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

  • Aggiornato:

In questo quarto episodio del nostro speciale su Instagram, ti spieghiamo come registrare, modificare e pubblicare dei video.

Il 20 giugno 2013, Instagram ha presentato una nuova caratteristica: la modalità Video. Sebbene Cinemagram (iPhone | Android) e Vine (iPhone | Android) avevano già spianato la strada, Instagram punta al successo grazie alla sua forte base di utenti.

Di seguito ti spieghiamo come registrare un video con il tuo iPhone o Android. Nota bene: questo tutorial è stato eseguito usando un iPhone. I passi descritti differiscono solo leggermente da una piattaforma all’altra. In uno dei prossimi episodi della nostra guida, ti spiegheremo come importare un video sul tuo computer.

La stabilizzazione delle immagini, un requisito fondamentale per dei video di successo.

Per non far venire il mal di mare ai tuoi follower, è importante stabilizzare l’immagine del clip. Se non disponi di uno stabilizzatore automatico, dovrai sostenere il tuo smartphone con entrambe le mani per ridurre le vibrazioni. Più che la qualità della fotocamera, quello che conta su Instagram è la fluidità e la messa a fuoco. Ecco qui un esempio concreto:

Video Instagram dell’account wildflowers_gmc13

Video Instagram dell’account stepuplp1567

Come puoi vedere sopra, la stabilizzazione è un fattore importante: se tieni bene lo smartphone, il video risulterà più fluido e limiterai notevolmente la sfocatura. A questo scopo, esistono diversi accessori per Android o iPhone appositamente progettati per eliminare il tremore.

iPhone stabilizer

Un accessorio molto utile per stabilizzare l’immagine

Studia il soggetto del tuo video e poi registra

La lunghezza del clip è compresa tra 3 e 15 secondi. Vine offre solo 6 secondi. Prima di procedere alla registrazione, prova a pensare ad un mini-scenario, regola la luminosità e cerca la migliore angolazione. Per quanto riguarda la fotocamera, la regolazione della messa a fuoco avviene con una leggera pressione.

Instagram video exposure

Modifica la messa a fuoco con un tocco

La modalità video offre meno opzioni di editing rispetto alla modalità foto: la griglia di composizione non è disponibile e non è possibile controllare manualmente il flash durante la registrazione. Se vuoi dare libero sfogo alla tua creatività, puoi creare degli effetti sorprendenti alternando la fotocamera principale e quella frontale.

Créez des effets de surprise en alternant les caméras

Crea effetti a sorpresa alternando le fotocamere

Su Instagram, puoi creare una sequenza di scene rilasciando e premendo di nuovo il tasto rosso. Prima di iniziare, ricorda che non sarà possibile modificare l’ordine delle scene. Puoi anche creare dei video “stop motion“, usando dei frammenti del filmato. Se, quando hai finito la registrazione, trovi una scena che non ti piace, puoi eliminarla premendo il tasto a forma di croce, situato in alto a sinistra dello schermo. Si può eliminare solo una scena alla volta, dalla più recente alla più vecchia. Premi una seconda volta sullo stesso pulsante per eliminare definitivamente l’ultima scena registrata.

Supprimer une séquence vidéo

Puoi eliminare solo una scena alla volta, dalla più recente alla più vecchia

Tenendo il dito premuto sulla croce, cancellerai l’intero video. Un altro parametro importante è l’audio: Instagram ha accesso al microfono del telefono e non è possibile disattivare il suono. Quando hai terminato la registrazione, premi il pulsante Next, situato in alto a destra dello schermo e passa alla fase successiva.

La post-produzione

Il secondo passo ti permetterà di visualizzare in anteprima il video senza pubblicarlo. Fai click sull’icona a forma di video in movimento per riprodurre il filmato. Approfitta di questa fase per prestare attenzione ai dettagli ed eliminare le sequenze che non ti convincono.

Qui puoi anche applicare al tuo video uno dei 13 filtri disponibili. Noterai che hanno dei nomi diversi, sebbene gli effetti corrispondo a quelli presenti nella sezione foto (bianco e nero, seppia, tungsteno e così via).

Fai scorrere le miniature verso sinistra e seleziona il filtro desiderato premendo su di esso. Tieni presente che, se non vuoi applicare effetti speciali al video, puoi selezionare il filtro normale.

Post-production Instagram

Applica uno dei 13 filtri disponibili

Una volta concluso, puoi passare alla condivisione del filmato.

Condividi i video con i tuoi amici

La schermata successiva non presenta alcuna complicazione. Instagram ti consente di scegliere la copertina del tuo video, ovvero la foto che i tuoi follower vedranno prima di aprire il filmato. La copertina di default è la prima scena del video, ma noi ti consigliamo di scegliere l’immagine più rappresentativa del clip per ricevere il maggior numero di “Mi piace”.

L’ultima schermata riguarda la condivisione del filmato su Instagram, Twitter, Facebook, Tumblr o Foursquare, ed è identica alla modalità Foto. Se colleghi il tuo account di Facebook ad Instagram, puoi pubblicare un link del video sulla tua bacheca.

Publier la vidéo

Alterna foto e video su Instagram

La modalità Video crea delle nuove possibilità su Instagram. Ma non ti illudere perché oltre il 40% dei video più condivisi sulla rete appartengono a dei professionisti (fonte: UnrulyMedia). Il clip ti permette di offrire molti contenuti originali ed è senza dubbio uno dei migliori modi per differenziarti dagli altri utenti.

Quanti “Mi piace” ha ottenuto il tuo ultimo video su Instagram?

I capitoli previsti per la nostra guida Instagram sono:

1. I trucchi per scattare foto da 10.000 like

2. Il tuo profilo: i consigli per condividerlo e proteggerlo

3. Come ripostare le foto di altri utenti

4. Come registrare, modificare e condividere dei video

5. Come usare con profitto Instagram Direct

6. Come conquistare facilmente nuovi follower

7. Come importare nell’app foto o video dal computer

8. Come sfruttare al meglio Instragram sul web

[Adattamento di un articolo di Baptiste Brassart su Softonic FR]

Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

Le ultime novità da Baptiste Brassart

Linee guida editoriali