Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come funziona Windows Phone: i gesti più importanti

Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

  • Aggiornato:

L’interfaccia di Windows Phone è molto diversa da quella di iOS e di Android. Nella seconda puntata della nostra guida, illustreremo le mosse principali che potrai compiere sulla coloratissima interfaccia a piastrelle. Così il primo impatto con questo nuovo sistema operativo sarà facile e divertente!

Pulsanti

Sugli smartphones con Windows Phone si trovano sempre gli stessi pulsanti: un tasto di accensione e di spegnimento, uno per la regolazione del volume e uno per la fotocamera, infine, proprio sotto lo schermo, tre pulsanti che ti consentiranno di navigare all’interno dell’interfaccia.

Freccia a sinistra Questo pulsante svolge diverse funzioni a seconda del punto dell’interfaccia in cui ti trovi.

  • Nei sottomenu o nelle visualizzazioni, come ad esempio durante la navigazione nei siti web sul browser, ti riporta alla pagina precedente
  • Se ti trovi nel menu della schermata principale di un’app puoi chiuderla con un semplice tocco
  • Se tieni premuto il pulsante più a lungo, si apre la panoramica di tutte le app per passare più rapidamente dall’una all’altra

Pulsante Windows Azionando il pulsante Windows arriverai direttamente alla schermata Start con le piastrelle colorate, da qualsiasi punto ti trovi. Le app aperte non verranno chiuse ma continueranno a essere eseguite in background.

Pulsante di ricerca Azionando l’icona della lente d’ingrandimento potrai aprire la ricerca online su Bing.

Utilizzando anche la fotocamera, con Bing potrai leggere anche i codici QR e identificare automaticamente la musica che viene riprodotta in background. Livello del volume Con il pulsante che regola il livello del volume, puoi visualizzare contemporaneamente tutti i pulsanti dell’audioplayer in uso. Toccando l’icona in alto puoi passare rapidamente dalla suoneria alla vibrazione per le chiamate in entrata.

Visualizzazione della barra delle informazioni

In Windows Phone la barra di stato che mostra la qualità del collegamento, i servizi attivi e il livello di caricamento della batteria non è sempre visualizzata. Tuttavia, scorrendo con un dito dal bordo superiore dello schermo, è possibile mostrare la barra in qualsiasi momento.

Passaggio da un’app all’altra e chiusura delle app

Potrai passare rapidamente da un’app all’altra o dalle diverse visualizzazioni del menu tenendo premuto il pulsante con la freccia. Puoi scorrere facilmente l’elenco scorrendo a destra o a sinistra. Dall’update GDR3 per Windows Phone 8, da qui puoi comodamente chiudere le app toccando la croce in alto.

Organizzazione della schermata Start

Le piastrelle della schermata Start possono essere posizionate in piena libertà. Tieni premuta una piastrella fino a quando inizia a muoversi, oppure puoi spostarla semplicemente tramite Drag & Drop. Con il pulsante in alto puoi anche eliminarla. L’icona della freccia serve a modificare le dimensioni della piastrella.

Le tile sono disponibili in tre ordini di grandezza: se da un lato le mini-piastrelle occupano meno spazio, dall’altro non possono essere utilizzate come piastrelle live. Per piastrelle live particolarmente informative o adeguate visivamente, ti consigliamo di scegliere la visualizzazione più grande.

Il menu di scelta rapida da elenchi e app

Una particolarità di Windows Phone è l’utilizzo limitato di pulsanti di menu all’interno del sistema e delle app, che sono sostituiti da menu di scelta rapida visualizzati direttamente sotto forma di elenchi. Per richiamarli, basta tenere premuta la voce che ti interessa e compare il menu che ti consentirà di svolgere altre azioni. Ad esempio, dalla panoramica delle app è possibile spostare le app sulla schermata Start e visualizzarle come piastrelle. Nell’app Spotify, mediante il menu di scelta rapida potrai selezionare azioni specifiche per il brano selezionato.

Opzioni avanzate disponibili nelle app

Solo in alcune app è presente un barra di comando per le funzioni più importanti. Tuttavia, in quasi tutte è possibile trovare un pulsante con tre puntini. Toccando con un dito, apri le impostazioni dell’app e potrai accedere anche alle altre funzioni. In Internet Explorer, oltre alle impostazioni potrai gestire anche i bookmark oppure aggiungere una pagina web alla schermata Start.

Leggi gli altri episodi della nostra guida Windows Phone

[Adattamento di un articolo di Markus Kasanmasheff su Softonic DE]

Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

Le ultime novità da Markus Kasanmascheff

Linee guida editoriali