Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come continuare a usare Messenger con altri client

Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

Microsoft ha iniziato a chiudere i battenti di Windows Live Messenger obbligando gli utenti a passare a Skype. Ma proprio tutti? No! Con alcuni client Messenger alternativi puoi continuare a usare il protocollo MSN.

Il passaggio da Messenger a Skype riguarderà tutti i programmi che usano la rete del vecchio MSN, ma alcuni chiuderanno prima, altri dopo e si potranno continuare a usare per vari mesi dopo la chiusura di Windows Live Messenger.

I programmi, come Miranda e Pidgin, che usano il protocollo principale di Messenger (XMPP) continueranno a funzionare fino a ottobre 2013, mentre quelli che usano lo MSP (Digsby, Trilian) funzioneranno fino a marzo 2014! Qui l’annuncio ufficiale di Microsoft:

Il problema può sorgere se hai già importato i contatti di Windows Live Messenger in Skype: in quel caso è infatti probabile che non potrai più usare i client che si appoggiano sui protocolli MSN. Se vuoi continuare a usare il tuo account Messenger, quindi, meglio non loggarti con le tue credenziali su Skype!

Tutti gli episodi della guida su come passare da MSN a Skype

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali