|

Notizia bomba nel mondo della messaggeria: Microsoft ritirerà Windows Live Messenger dal mercato durante il primo trimestre del 2013, per sostituirlo definitivamente con Skype, acquistato da qualche mese.

Perché? La domanda è legittima e le risposte potrebbero essere tante: l'ultima versione di Windows Live Messenger 2012 ci ha a dir poco deluso, mentre Skype diventa più accattivante a ogni nuovo update, integrandosi con varie piattaforme di comunicazione, ad esempio Facebook e lo stesso MSN.

In questo articolo ti spieghiamo come chattare con i contatti Windows Messenger da Skype.

Se invece hai già effettuato il passaggio da Messenger a Skype e hai dubbi problemi (per esempio non sai come aggiungere nuovi contatti MSN su Skype o ti chiedi dove sia finita la posta), ti consiglio di leggere quest'altro articolo.

Come collegare Messenger con Skype

Di sicuro gli utenti di Windows Live Messenger sono diminuiti moltissimo nell'ultimo anno. Io stessa, usando un Mac (Microsoft Messenger per Mac non si aggiorna da anni ed è tutt'altro che affidabile), non apro più il popolare programma di messaggistica istantanea prima conosciuto come MSN Messenger da almeno un anno e l'ho completamente sostituito con Skype e WhatsApp: il primo per videochiamare amici e parenti e il secondo per inviare messaggi gratis. WhatsApp si può installare anche su PC e Mac e se ci segui con attenzione lo sai già di sicuro.

Ma che fare con gli amici ostinati che non vogliono mollare Windows Messenger? Li puniamo col nostro silenzio? Bè, fai tu... Ma sappi che con Skype 6.0 è possibile integrare l'account Skype con quello Windows Live Messenger per chattare con i contatti Microsoft da dentro l'interfaccia dello stesso Skype. E se hai usato sempre e solo Windows Live Messenger puoi accedere direttamente con il tuo account Microsoft.

L'operazione di connessione dei due account è semplicissima: te la spieghiamo passo passo.

1. Installa Skype 6.0, puoi scaricarlo da Softonic: per Windows o per Mac.

2. Avvia Skype: si aprirà la schermata di login. Qui puoi scegliere con quale account accedere, hai varie opzioni a disposizione:

  • puoi accedere con l'account Skype, se ne hai uno, e collegare successivamente altri profili (ad esempio Facebook o Microsoft)
  • puoi accedere con le credenziali del tuo account Microsoft (lo stesso con cui accedi a Windows 8 o a Windows Messenger)
  • puoi accedere con nome utente e password che usi su Facebook.

Noi accediamo con l'account Microsoft e vediamo come effettuare il collegamento con il profilo Skype.

3. Clicca su Account Microsoft e inserisci le credenziali che usi per accedere a Windows Live Messenger.

4. Effettuato l'accesso, Skype ti chiede di confermare che l'account che stai visualizzando è proprio il tuo e se vuoi collegare l'account Skype. Se ne hai già uno e vuoi collegarlo clicca su Ho un account Skype.

Importante! Al momento non esiste un'opzione nel programma per dissociare l'account Skype e quello Microsoft, alcuni utenti raccontano di aver dovuto scrivere all'assistenza di Microsoft per scollegare gli account, quindi se non sei sicuro non cliccare sul pulsante Ho un account Skype!

5. Nella schermata successiva, clicca su Collega gli account e inizia a chattare con i contatti Windows Live Messenger!

Per il momento non è ancora possibile videochiamare i contatti Microsoft, nè effettuare telefonate via VoIP, ma la funzione è prevista per gli aggiornamenti futuri.

Usi ancora Windows Messenger? Raccontaci perché e come ti sentirai quando Microsoft lo ritirerà dal mercato!

Commentati

  • GIUSEPPE |
    05/02/13
    GIUSEPPE

    comunque non ho ancora capito xkè Skype non ha inserito la posta elettronica di live-messenger !! l'unico pecca di questa chat, che non ha l'icona personale x vedere la tua posta personale..!!

  • enzo2 |
    08/02/13
    enzo2

    per la sig.ra SEBINA PULVIRENTI: ho 3 accounts msn, ed oggi 8 febb 2013 ho unificato un account msn con account skype già in mio possesso! ora non avendo possibilità di accorpare gli altri 2 account msn allo skype esistente perchè è vietato, dovrei aprire altri 2 account skype per accorpare singolarmente i 2 accounts msn rimanenti o entrare con account msn in skype uno alla volta, è cosi? ma fin quando i contatti msn non scaricano il programma skype, la videochiamata con loro sarà una chimera, vero? ma la videochiamata avverrà solo con utenti skype, è cosi? boh, che confusione! ma la soppressione di msn riguarderà tutto il mondo o solo alcune nazioni tra cui l'italia?

  • enzo2 |
    08/02/13
    enzo2

    dimenticavo sig.ra SEBINA, L'ACCOUNT MSN ACCORPATO AI CONTATTI SKYPE NON SI PUò ESTRAPOLARE PIU' E SOSTITUIRLO CON ALTRO ACCOUNT MSN? GRAZIE SALUTI

  • Roberto Michele Mazzilli |
    08/02/13
    Roberto Michele Mazzilli

    Insomma, ho capito, microsoft sta sbandando paurosamente, prima con Windows 8 dove ha segati i riferimenti per vecchi utenti, poi eliminando MSN messenger senza procurarsi un valido sostituto: insomma devono licenziare la dirigenza, non è all'altezza. Che ritorni Bill Gates. Questo si chiama un fiasco clamoroso, non a livello di Microsoft.

  • L |
    08/02/13
    L

    Come si fa ad aggiungere il contatto di una persona che usa ancora msn?? possibile che nessuno abbia pensato a questa funzione? Io sono passato a skype, ma c'è chi ancora usa msn!

  • sergio |
    10/02/13
    sergio

    non mi piace per nulla e poi non posso condivedere le foto. perchè?

  • sebina.pulvirenti |
    11/02/13
    sebina.pulvirenti

    @chiara: Ciao! :) 1. Se fai l'aggiornamento e segui la procedura spiegata in questo mio articolo potrai restare in contatto con i tuoi amici MSN, anche se non hanno ancora effettuato il passaggio. 2. Facendo l'aggiornamento dovrai collegare l'account Skype con l'account MSN, quindi ti servono le credenziali di entrambi! Possibili soluzioni: prova a recuperare nome utente e password, usando l'apposita funzione di Skype oppure apri un nuovo account Skype. 3. Esatto, finché Skype non inserisce la possibilità di farlo non potrai chiamare nè videochiamare i tuoi contatti MSN da Skype. Quelli Skype invece potrai continuare a chiamarli come sempre! Tutto chiaro? ;)

  • sebina.pulvirenti |
    11/02/13
    sebina.pulvirenti

    @L: per aggiungere il contatto di una persona che usa ancora MSN, segui la procedura che spiego qui: http://onsoftware.softonic.it/passare-da-windows-messenger-a-skype-soluzioni-problemi

    @enzo2: Un account MSN è "accorpabile" a un solo account Skype. Quindi sì, per gli altri due account dovrà aprire 2 nuovi profili Skype. Videochiamata con contatti MSN: sì, per ora è una chimera. Porta pazienza, che il 15 marzo è vicino e sono sicura che sta per arrivare una nuova versione di Skype! Msn Messenger viene dismesso in tutto il mondo, non solo in Italia. ;) E no, una volta effettuata la connessione tra un account MSN e uno Skype, non è possibile tornare indietro! Spero di esserti stata utile! A presto

  • corinne |
    11/02/13
    corinne

    Non mi piace affatto skype...tale era, tale é rimasto nessuna evoluzione nel tempo ha avuto. Da anni gira skype ma avendo pochi utenti, ha pensato bene di comprarsi msn. E' TROPPO SCARNO ED HA POCHE FUNZIONI...NA SCHIFEZZA INSOMMA.

  • corinne |
    11/02/13
    corinne

    CANCELLATE ANCHE QUESTO MIO COMMENTO COME AVETE FATTO CON GLIALTRI....QUANDO QUALCOSA NON E' A VOSTRO FAVORE ELIMINATE?

  • sebina.pulvirenti |
    12/02/13
    sebina.pulvirenti

    Ciao Corinne! Tutti i tuoi commenti mi risultano online, perché dici che li abbiamo eliminati? Ne approfitto anche per informarti che né Skype né Messenger sono programmi di Softonic, noi ci limitiamo a recensirli e a scrivere degli articoli per informarvi su come funzionano. ;) Comunque stai tranquilla, sono certa che Skype avrà presto molte nuove funzioni per far felici anche gli affezionati utenti MSN come te! Un po' di pazienza!

  • PIETRO |
    18/02/13
    PIETRO

    UFFY MSN MI RICORDA ERA DEL 2000 2002 QUANDO USAVO MSN UN PO MI MANCHERà SKYPE E OTTIMO COME PROGRAMMA MA QUANTE ORE CI HO PASSATO SOPRA MSN A CHATT CON AMICI E MITICA DORETTA KI SE LA RICORDA ???? EH LA TECNOLOGIA MIGLIORA SEMPRE.... :'(

  • corinne |
    19/02/13
    corinne

    Pazienza? No spiacente non la si può avere, le cose se si cambiano e quando si cambiano dovrebbero essere all'altezza senza aspettare. Non é stato chiesto alla microsoft di acquistare skype, skype é da anni che gira evidentemente stava annegando e per i lori sporchi interessi hanno preferito affossare messenger ed imporci skype che fa schifo. Quello che più mi infastidisce è il non poter lamentarsi o discutere con una persona reale dietro ad un monitor. X PIETRO: nO LA TECNOLOGIA E'SEMPRE DI PIU' IN MANO AD INCOMPETENTI PALLONI GONFIATI per quel che riguarda la microsoft.

  • paripari |
    19/02/13
    paripari

    Penso che se un'azienda ha creato un prodotto frutto del lavoro dei suoi dipendenti ed in un determinato momento, per ragioni di business, decide di ritirarlo dal mercato, è liberissima di farlo!!! Non capisco... Messenger non è di nostra proprietà, è un prodotto messo al nostro servizio (gratuitamente tra l'altro), pertanto dispiace, questo sì, ma non vedo perché arrabbiarsi. Vediamo cosa ci propone Skype. Sicuramente non gli converrà perdere tutti gli utenti MSN ed uscirà fuori con qualcosa di nuovo. Io quindi direi... PAZIENZA SÌ.. eccome!

  • elena |
    22/02/13
    elena

    Come faccio a scaricare su cellualre skype mantenendo i contatti di windows live messanger?

  • sebina.pulvirenti |
    22/02/13
    sebina.pulvirenti

    @Elena: Ciao! Che sistema operativo c'è sul tuo cellulare? Le ultime versioni delle app di Skype per Android e iPhone ti permettono di accedere usando nome utente e password di Windows Live Messenger e così di ritrovare i tuoi contatti di Messenger e di poter chattare con loro anche dallo smartphone.

  • Guido |
    24/02/13
    Guido

    Ho letto tutto ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare. Su PC ho effettuato il passaggio da Msn messenger a Skype e tutto è andato bene. Vedo i miei contatti messenger su Skype, e tutto funziona. Non posso dire la stessa cosa su Mac: mac ha una versione messenger 8.2 e tuttora mi appare, ma se cerco di accedere a Skype con il mio account Microsoft mi da inesorabilmente questa risposta: (Siamo spiacenti, i tuoi dati di accesso non sono stati riconosciuti. Verifica il tuo nome Skype e la password e riprova. inutile dire che con il mio account Skype tutto funziona. Ho installato l'ultima versione disponibile per Mac Skype 6.2.0.1117, c'è qualcuno che mi può dare qualche spiegazione? GRAZIE

  • SARETTA |
    28/02/13
    SARETTA

    salve, vorrei un paio di informazioni riguardo la fusione tra skype e messenger. innanzi tutto mi scuso perchè forse sarà una domanda sciocca la mia...però probabilmente non unirò i due sevizi e quindi ho bisogno di sapere cosa succederà...Premettendo che il mio indirizzo e mail è uguale per l'accesso di skype e messenger ... vorrei sapere... se i miei contatti messenger, faranno l'unione degli account ,ed io no ,cosa comparirà nelle loro liste? io comparirò nelle loro liste?comparirà anche il mio nome skype e verrà indicata loro la mia presenza su skype in modo che possano contattarmi ? grazie anticipatamente per la delucidazione.

  • Attento |
    01/03/13
    Attento

    Sentite, prima su messenger si potevano inserire le proprie frasi, i propri posto, e gli amici potevano commentare più o meno come si fa su facebook. Si potevano vedere le foto dei propri amici e quello che postavano. E Ora? mi sembra che su skipe non c'è nulla di simile. Fatemi sapere Ciaooo

  • tina |
    01/03/13
    tina

    aiutoooo chi mi puo aiutare ho msn e ho saputo che tra poco nn sara piu possibile usarlo ho scaricato skype mi e arrivato email che e tutto a posto che posso iniziare a chatare ma poi quando vado a connetermi con skyer mi dice che nn si puo connetersi chi mi puo aiutare x favore nn riesco a capire piu niente grazie in anticipo...

  • elisabetta |
    02/03/13
    elisabetta

    con l'aggiornamento di msn a skype non si capisce più nulla tutti i miei contatti msn sono bloccati e non riesco a sbloccarli, è un vero caos non mi piace niente di questo aggiornamento complica le cose

  • Franco |
    03/03/13
    Franco

    Sì, in futuro è previsto di poter videochiamare i contatti Windows Live Messenger via Skype. Per adesso però questa funzione non è stata ancora implementata ed è possibile solo chattare. Non preoccuparti perché ci sarà sicuramente quando il programma verrà dismesso (marzo 2013) ;)

    Ma allora ecco perchè (ho regolarmente effettuato tutta la procedura e (purtroppo) mi è anche sparito MSN) quando nella casella a tendina degli indirizzi seleziono Messenger (sull'opzione indirizzi Skype il contenitore è vuoto!), pur ritrovando tutti i vecchi contatti MSN non posso inviare files!!! bella st.....ta! quindi, bisogna solo aspettare dopo il 15 marzo per poter inviare files (foto) e filmati?

  • Tony |
    04/03/13
    Tony

    Prima di fare gli aggiornamenti e eliminare programmi utili possono almeno perfezionare le cose...non si possono videokiamare i contatti msn da skype e aggiungo non si possono neanke inviare file...tra l'altro nn ritrovo msn neanke sul mio smartphone...non l'aggiornate se usate costantemente msn, rimarrete delusi!

    PESSIMI!!!

  • sebina.pulvirenti |
    08/03/13
    sebina.pulvirenti

    @Saretta: se non farai l'unione dei due account, continuerai comunque ad apparire come contatto Messenger nelle liste dei tuoi amici Messenger, ma se loro ti invieranno un messaggio tu non potrai riceverlo perché Messenger smetterà di funzionare dopo l'8 aprile. Se non unisci i due account, i tuoi contatti Messenger non potranno vederti online come utente Skype, ma i tuoi contatti Skype continueranno a poterti vedere e a poter chattare con te. Mammamia, che cosa intricata che ho scritto... :S Mi sono saputa spiegare? Spero di sì! In caso fammi sapere! ;)

    @Attento: Non sappiamo se Skype stia lavorando a una cosa simile a quella che descrivi, mi spiace.

    @Franco: sì, purtroppo per ora non è possibile inviare file. :( Ti consiglio di disinstallare Skype, reinstallare Messenger e usarlo per un altro mesetto, finché il nuovo Skype non sarà pronto e capace di inviare file, finalmente!

  • Franco |
    11/03/13
    Franco

    Sebina, ma non riesco a reinstallare MSN più in alcun modo!!! puoi postare un link sicuro (e dove no ci siano collegate una marea di porcherie di applicazioni che ti ritrovi nel PC) per fare una reinstallazione veloce? poi, dopo il 15 marzo vedremo.....grazie mille.

  • angela |
    14/03/13
    angela

    Io ho un problema:all'ultimo passo,mi esce invece di "collega gli account",il termine "continua" e,quando ci clicco su,mi dice"Spiacenti,qualcosa è andato storto.Riprovare piu' tardi!" Ci sto provando da tutto il giorno,qualcuno saprebbe aiutarmi?

  • elena |
    17/03/13
    elena

    allora messager e bello e solo voi che non lo usate solo per non essere sfigati ma lo siete comunque.vorrei sapere quanta gente ce la?dissicuro in pochi e sapete il motivo ma sbagliate se qualcuno lo vorrebbe averlo lo faccia non ascoltate i vostri amici chi a messager e un mito tvb ciao

  • mb1183 |
    19/03/13
    mb1183

    Se a me salta il punto 5. Come si fa ricollegarlo ?

  • MICHELA |
    22/03/13
    MICHELA

    SALVE

    IO HO UN MAC 10.4.11 E CON SKIPE LA VERSIONE NUOVA NON MI FUNZIONA ALMENO MSN ANDAVA

  • camaleonte |
    26/03/13
    camaleonte

    sara pure migliore il problema e capirlo specialmente quelli meno bravi come me ,ma piano piano ce la faro

  • Daniele |
    28/03/13
    Daniele

    Io l'ho conosciuto solo quando avevo 7 anni.Poi ci sono abituato:chattare,chiamarsi e altro...Però iscrivendomi su FaceBook MSN poi non è più esistito per me.Ora che ho sentito questa notizia non ho più avuto possibilità di passare gli ultimi momenti con lui...

  • Gabriella |
    07/04/13
    Gabriella

    Buon giorno,

    io ho Skype 6.1 (che non uso mai) e a quanto ho potuto vedere non mi viene consentito di accorpare il Messenger e basta, come pensavo, mi fanno scaricare un nuovo Skype. Non capisco ed esito...

    Qualcuno mi sa spiegare?

    Grazie mille, buona giornata!

    Gabriella

  • Ivan |
    07/04/13
    Ivan

    Ho tenuto Windows Live Messenger fino alla fine, fino all'ultimo giorno... è lui ad offrirmi le funzionalità di cui ho bisogno. Non ho una webcam, non la voglio e non mi interessa; tutto ciò che voglio è scrivere alla piccola cerchia di miei amici che ancora rimangono su WLM come me. Scrivere, voglio scrivere e basta: se volessi chiamare userei il telefono, NON mi interessa la voce, non me ne faccio nulla. Ho le mie emoticon personalizzate che uso ogni giorno, non quelle che ti si parano contro ad ogni lettera, ma quelle che scrivo con un codice apposito ogni volta che mi servono e fidatevi, mi servono tantissimo. Chiudete WLM? Molto bene, io passo alla concorrenza. Io ricerco le funzionalità che mi servono, non la moda o il numero di contatti. Mi serve scrivere e scriverò: ho fatto un giro per tutti i programmi di messaggistica che ci sono e ho scelto di passare senza possibilità di ritorno a Yahoo Messenger, molto simile a WLM, e che mi da quello che mi serve. Ho convinto tutti i miei amici a passarci con me, per continuare a fare quello che facevamo sempre. Quello che si fa al PC: scrivere.

    Cara Windows, sarà un numero irrilevante, ma hai perso una decina di clienti. A buon rendere... non si chiudono le cose così. Alla prossima vedo di prendermi un Linux, quasi quasi.

  • sebina.pulvirenti |
    08/04/13
    sebina.pulvirenti

    @Gabriella: devi effettuare il logout e rientrare usando le credenziali Microsoft per poter effettuare il passaggio.

  • eleste. Roma |
    24/04/13
    eleste. Roma

    Vorrei passare a skype ma crearne uno nuovo x i contatti Messenger. Io posseggo un account Skype. Nel passaggio usando i dati del mio account Messenger posso creare un nuovo accont Sky

  • Celeste |
    24/04/13
    Celeste

    Vorrei sapere se possedendo già un account Skype posso crearne uno nuovo per il passaggio di Messenger a Skype. Grazie

  • alessandro |
    25/04/13
    alessandro

    però perchè quando dice collega gli account,non c'è quello di messenger? chi volesse aiutarmi mi puo scrivere, anche perchè ho reinstallato msn però mi dice che devo eliminare quello che ho attualmente prima di installarlo,il fatto è che in disinstalla programmi non ho msn,e quindi? qualcuno dice che non sentirà la mancanza di msn,io dico invece che skype è diventato una gran ....

  • donato |
    04/05/13
    donato

    da una settimana sono stato costretto ad effettuare l'aggiornamento per fondere msn con skipe ma devo dire la verità, skipe fa a dir poco pena, perche rispetto a quello che era prima msn nn è minimamente all'altezza, uno perche nn c'è la possibilità di personalizzarlo, due perche nn è possibile ingrandire i caratteri tre perche le videochiamate hanno una risoluzione d'immagine piu scadente di quella che aveva msn, anche se nelle problematiche della qualità del video rientra quella della lentezza della linea, la stessa che aveva msn fino ad una settimana prima, pertanto chiedo a qualcuno se puo darmi una dritta se posso reistallare msn evitando skipe oppure magari c'è un altro programma videochat sul quale contare di piu, finchè gli aggiornamenti skipe, tanto elogiati, si fermeranno all'estetica e nn alla funzionalità, farà sempre effetto lassativo.

  • Feli |
    07/05/13
    Feli

    Per fortuna si può continuare a usare msn con un piccolo trucchetto...basta scaricare "messengerReviver 2" e farlo partire e se avete ancora installato msn sul vostro pc, tornerà a funzionare come prima...io l'ho fatto, cercate in rete ;)

  • andy |
    10/05/13
    andy

    ciao scusa ma io ho il problema che entrando col mio account messanger quando si apre vedo che mi cambia nome e non vedo nessun mio contatto nella lista anche cambiando le opzioni ( tutti...skype....messanger....facebook..ecc.ecc.

  • Alice |
    17/05/13
    Alice

    @corinne e StefanoA: avete ragione da vendere! E' una vergogna, tra l'altro su Skype si possono scrivere messaggi solo se la controparte è contemporaneamente online. Un gran peccato davvero che l'amato Windows Live Messenger sia stato eliminato, anche per le belle emoticon e le animoticon.

  • paluade |
    28/05/13
    paluade

    credevo di ritrovare le mie cartelle con foto gestite da messenger, con il passaggio a skipe; ma questo non è avvenuto e sono enormemente deluso. Qualcuno mi può spiegare come fare per ritornare in possesso delle mie foto. grazie

  • matilde |
    10/06/13
    matilde

    awww** che figo ragazzi!

  • luisa,smaniotto |
    21/06/13
    luisa,smaniotto

    Messenger oltre che piacermi mi era utile per comunicare con chi non aveva skype si poteva togliere la cronoloia dei messaggi ad antrabi. Gli utenti con skype ed fb no solo eliminare la mia conversazione, in piu potevo scegliere di fare alcuni giochi in coppia con persone dei miei contatti(amici) non so proprio perche, quando una cosa va bene debbano toglierla. Ora sui contatti di skype aggiornato ho quelli di messenger ma non posso ne chiamare ne madare chat, posso solo telefonare se ho un conto skype quindi non mi piace!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • argjend kryeziu |
    02/07/13
    argjend kryeziu

    cm si fa entrare su windows XP su live messenger

  • Rossana |
    22/07/13
    Rossana

    Ciao....io ho un piccolo problemino...se inserisco nome utente e pass di skype mi si apre skype e qui tutto ok.....se inserisco email e pass per msn che normalmente si dovrebbero unire i contatti non si uniscono.....purtroppo quando è stato aggiornato skype per msn non l'ho fatto io e mi sa che quando si dovevavo unire i contatti non è stato fatto....come si può rimediare??? Come faccio ad unire i contatti??? Grazie!!!!

  • chicco55x@hotmail.it |
    17/08/13
    chicco55x@hotmail.it

    casino x aggiungere un contatto msn... non si riesce,non parliamo poi x rintracciare la mail di messenger....complicato, difficile,scadente,molto meglio messenger,complimenti al cervellone.Non era possibile unificare senza farlo cosi complicato il passaggia,facendo trovare la posta in modo semplice ,e aggiungere un contatto msn sempre in modo semplice,oppure eliminare completamente msn,cosi si risolveva anche il problema di aggiungere contatti msn e leggere le mail...saluti al cervellone

  • mario |
    20/09/13
    mario

    sto capendo come funzione se qualcuno oqualcuna mi puo speghiare

  • Rossano |
    29/09/13
    Rossano

    Salve, il mio problema con Skype è questo: nella finestra di apertura appare sempre il mio account hotmail, ma se desidero far apparire un altro account è possibile? Se si quale è la procedura. Grazie e un cordiale saluto a tutti.

  • raffaele |
    07/10/13
    raffaele

    Ok

01/11/14
Il tuo avatar
  1. Precedente
  2. 1
  3. 2
  4. 3
  5. Seguente