Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come cancellare e disabilitare la cronologia web di Google

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

  • Aggiornato:

Google sta cambiando le norme sulla privacy che verranno raccolte in un’unica normativa valida per tutti i suoi servizi. Ti consigliamo di leggere questo post prima del 1 marzo 2012 e, se non ti va che i tuoi dati vengano condivisi su tutti i prodotti Google, di seguire la procedura che ti illustriamo per cancellare la tua cronologia di ricerca.

Notifica di cambiamento

Il 1° marzo 2012 è la data di entrata in vigore delle nuove Norme sulla privacy e dei nuovi Termini di servizio di Google. Se scegli di continuare a utilizzare Google dopo l’applicazione delle modifiche, tale utilizzo sarà regolato dalle nuove Norme sulla privacy e dai nuovi Termini di servizio.

Con questo avviso che molti di noi ignorano (chi va a leggere tutte le interminabili modifiche a norme, contratti e regolamenti dei servizi web e le applicazioni che usiamo?), Google ci avvisa che in un paio di giorni ci sarà un cambio abbastanza importante nella maniera in cui il colosso web gestisce la nostra privacy.

Finora le cronologia delle ricerche dei vari servizi di Google erano ben separate. Se cercavi “Britney Spears” su YouTube e dopo qualche giorno cercavi “Britney Spears” su Google, nessuno dei due servizi se ne ricordava e venivi trattato come due utenti diversi. Adesso no. Per “migliorare e personalizzare l’esperienza d’uso” dei suoi servizi, dall’1 marzo Google si ricorderà di quello che hai cercato o visitato o approvato su Google+, YouTube, Google Docs, Gmail e via dicendo.

Se vuoi, puoi cancellare la tua cronologia di ricerca su Google e la cronologia di visite web prima del 1 Marzo, seguendo questa semplice procedura.

1. Vai alla pagina https://www.google.com/history ed entra nel tuo account Google.

Come cancellare la cronologia delle ricerche di Google2. Ecco, ora hai davanti la tua cronologia di ricerca e i siti che hai visitato negli ultimi anni, se non hai mai fatto quest’operazione. Dagli una scorsa per assicurarti che non ci sia nulla che vuoi conservare prima della cancellazione: potresti trovare preziosissimi segnalibri perduti. La mia web history con Google inizia nel 2007, per esempio, ed è stato molto divertente scoprire le cose strane che cercavo su Google, i video che guardavo su YouTube e i siti che visitavo! 🙂

3. Adesso non resta che cliccare sul pulsante Rimuovi tutta la Cronologia web. Clicca su OK per confermare ed è fatta!

Attenzione, sappi che eliminare tutta la cronologia significa anche sospendere la cronologia futura per impedire a Google di condividere i tuoi dati attraverso i suoi servizi. Ovviamente se cambi idea puoi sempre riattivarla cliccando su Riattiva.

Vale la pena ricordare anche che disabilitare la Cronologia web del tuo account non impedirà a Google di raccogliere e conservare tutti i dati che ti riguardano per usarli per scopi interni all’organizzazione. Per ulteriori informazioni sulle nuove norme sulla privacy, ti rinviamo alla pagina ufficiale di Google sull’argomento.

Cosa ne pensi di questa nuova normativa sulla privacy di Google? Pensi che la tua esperienza di navigazione migliorerà?

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

Le ultime novità da Sebina Pulvirenti

Linee guida editoriali