Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come cambiare i programmi predefiniti con cui aprire i file

Come cambiare i programmi predefiniti con cui aprire i file
Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

  • Aggiornato:

Quando fai doppio click su un file PDF, un file audio o video si apre sempre un programma sbagliato o che non vorresti usare?  Con la nostra guida risolverai il problema in pochi click e assegnerai a ciascun tipo di file il programma che vuoi.

Windows associa ciascuna estensione dei file, MP3, AVI o PDF che sia, a un determinato programma tra quelli disponibili e lo imposta come programma predefinito. Per cambiare il programma predefinito possiamo usare i seguenti 3 metodi:

  1. Cliccando con il tasto destro su un file (Desktop)
  2. Con l’opzione Imposta Programmi Predefiniti del Pannello di controllo (Desktop)
  3. Con l’opzione Scegli App Predefinite dalle impostazioni di sistema (Windows 8.1 – Modern UI)

La seconda opzione è pensata per chi usa PC con mouse e tastiera, mentre la terza, a partire da Windows 8.1, è più adatta per i touch-screen dei tablet.

Metodo 1: click tasto destro sul file (Desktop)

Clicca con il tasto destro del mouse sul file che vuoi aprire: in Windows 8 trovi l’opzione che cerchi proprio in cima alla lista, mentre nelle versioni più vecchie clicca su Proprietà, che trovi invece in fondo.

Nella finestra delle Proprietà clicca su Cambia: Windows ti mostrerà adesso una lista di programmi adatti ad aprire quel tipo di file e tra i quali potrai scegliere quello che preferisci. Se il programma che cerchi non lo trovi nella lista, c’è sempre il link in fondo per poter scegliere qualsiasi programma hai installato sul PC. Da Windows 8.1, il design è più moderno e ottimizzato per i touch-screen, ma nelle vecchie versioni di Windows la procedure è uguale.

Metodo 2: con l’opzione Imposta Programmi Predefiniti del Pannello di Controllo (Desktop)

Apri il Menu Start e scrivi ‘tipo di file‘ nel campo di ricerca, e poi clicca su Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file.

Si aprirà la finestra Associare un tipo di file o un protocollo a un programma specifico. Vedrai apparire una lista di tutti i tipi di file e dei programmi predefiniti, e potrai cambiare le impostazioni di più tipi di file alla volta e non di uno solo come avveniva nella procedura descritta sopra. Seleziona quindi un tipo di file e clicca poi su Cambia Programma. Alla fine ti apparirà lo stesso menu che abbiamo visto nel primo metodo.

Metodo 3: con l’opzione Scegli App Predefinite dalle impostazioni di Sistema (Windows 8.1 – Modern UI)

In Windows 8.1, la modifica dei programmi predefiniti può essere fatta facilmente anche dalle impostazioni ottimizzate per tablet. Apri il menù delle impostazioni con l’icona a forma di ruota dentata che trovi nella Charm Bar e fai tap sul link Modifica Impostazioni del PC che trovi in basso.

Alla voce Ricerca e app -> Default e cliccando poi sul link in fondo puoi modificare l’impostazioni per ciascun tipo di file e per le app standard come quella per le email, il browser, i video e le foto.

Così come avveniva nelle vecchie versioni di Windows, anche in Windows 8.1 la lista dei tipi di file è enorme, ma in questo caso, grazie alla Modern UI, sui touch-screen il tutto diventa molto più gestibile.

Leggi la nostra guida Tutto su Windows 8

[Adattamento di un articolo originale di Markus Kasanmascheff su Softonic DE]

Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

Le ultime novità da Markus Kasanmascheff

Linee guida editoriali