|

Hai conosciuto un nuovo amico lo scorso fine settimana, ma ti sei dimenticato di chiedergli il suo contatto Skype! E ora? Come lo chiami?

Niente panico! Ci sono possibilità di ritrovarlo, ma devi conoscere almeno una di queste informazioni: il suo nome e cognome, il suo indirizzo email, dove vive. Vediamo come fare a cercare una persona su Skype, passo passo, in questo semplice tutorial.

Se conosci il suo nome e cognome o il suo indirizzo email è facilissimo: basta aprire l'ultima versione di Skype e cliccare sul menu Contatti/Aggiungi un contatto. Digita i dati della persona che stai cercando e clicca su Cerca. Se il tuo nuovo amico ha Skype (e se non usa uno pseudonimo), il suo nome comparirà nella lista che si aprirà cliccando su Visualizza. Basterà cliccare sul pulsantino Aggiungi contatto per chiedergli il permesso di vedere quando è online e chiamarlo.

Se conosci solo la città dove vive il tuo nuovo amico e il suo nome (ma non il cognome), la situazione si fa un po' più complicata, ma non impossibile. Le ultime versioni di Skype non ti permettono di cercare contatti inserendo solo la città, ma Skype 3.0 te lo permetteva ed è ancora possibile scaricarlo. Segui dunque questa procedura:

1. Per prima cosa, fai un backup dei tuoi contatti per evitare brutte sorprese (installando una vecchia versione di Skype a volte sparisce tutta la lista contatti!). Clicca su Contatti/Avanzate/Esporta contatti in un file e salvalo dove vuoi.

2. Ora disinstalla Skype dal tuo computer.

3. Scarica e installa la vecchia versione di Skype 3.0

4. Avvia Skype e accedi con i tuoi dati.

5. Clicca sul menu Contatti/Cerca utenti Skype e alla voce Città scrivi dove vive la persona che stai cercando. Per esempio, mettiamo che ricordi che il tuo nuovo amico si chiama Marco e che è di Milano. In questo caso ecco cosa scriverai nell'interfaccia di Skype:

Puoi anche aggiungere altri dettagli per restringere la ricerca: alla voce Intervallo di puoi aggiungere la fascia di età, per esempio.

6. A questo punto non resta che cliccare su Cerca e incrociare le dita.

La lista proposta in questo caso è abbastanza lunga: 113 risultati. Adesso tocca a te andare per esclusione, visualizzando i profili e spremendoti le meningi per ricordare i dettagli e i particolari che ti condurranno alla persona giusta. Buona fortuna!

Commentati

  • mahmoud |
    02/10/12
    mahmoud

    cerca amici skybe

  • lorens |
    03/07/13
    lorens

    grazie mi sei stato d'aiuto :D

  • andrea |
    28/07/13
    andrea

    non riesco a scaricarlo da softonic , esiste altra versione ? ho Windows 7 . AIUTO.....

  • sabrinae |
    06/11/13
    sabrinae

    la persona che cerco ha slipe ma nonostante cio non riesco a trovarla come posso fare?

  • roberto1893 |
    03/02/14
    roberto1893

    non riesco a scaricare nessuna versione....help-me vorrei contattare un'amica che si e trasferita a cuba...aiutoooooooo inviatemi una email roby71893@gmail.com

24/04/14
Il tuo avatar