Pubblicità

Trucchi e Consigli

La clinica del software: come cancellare definitivamente i file dall’hard disk

La clinica del software: come cancellare definitivamente i file dall’hard disk
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

Susanna vuole vendere il suo PC, di conseguenza ha cancellato tutti i file, ma teme che qualcuno possa recuperarli. Questo tutorial ti spiega come pulire definitivamente l’hard disk perché ciò non accada mai.

Vorrei vendere il mio portatile con Windows 7. Ho già cancellato tutti i file, però ho letto che c’è un modo per recuperarli e non so come fare per eliminarli definitivamente. Non so disinstallare Windows dall’hard disk e non c’è altro che possa cancellare.  Avevo pensato di formattarlo ma non so come si fa.

Susanna

Ciao Susanna,

È proprio così, anche se cancelli i file dal disco rigido, Windows non elimina i dati in modo irreversibile ma li occulta per lasciare spazio a nuovi file. Ciò significa che chiunque utilizzi un software come Recuva sarà in grado di recuperare foto e altri documenti.

La soluzione più efficace e semplice per cancellare i file e ripulire completamente l’hard disk in modo sicuro è utilizzare un eliminatore di file. Ti raccomando DBAN, un programma che si avvia tramite CD e che provvede ad eseguire una pulizia completa del PC.

1. Scarica DBAN y masterizzalo su un CD o DVD vergine

DBAN consiste in un file ISO che rappresenta una copia esatta di un disco rigido. Dovrai masterizzare il file ISO su un CD o DVD. Windows 7 o 8 permettono di masterizzare file ISO senza il bisogno di ulteriori programmi: fai click sul tasto destro del mouse e scegli l’opzione di scrittura del disco.

Se non la trovi o se stai usando un’altra versione di Windows, puoi usare il tuo programma di scrittura CD/DVD preferito. Per Windows, ti consiglio NeroCDBurnerXPImgBurn. Tutti danno la possibilità di masterizzare file ISO.

2. Avvia il PC che vuoi pulire attraverso il CD di DBAN

Introduci il CD con DBAN nel PC da azzerare. Di solito, la maggior parte dei computer si avvia dall’unità CD/DVD, perciò non dovresti avere problemi.

Il comando di avvio si cambia nel BIOS del tuo PC. Leggi questa guida per saperne di più

Non appena avviato DBAN, visualizzerai la schermata di benvenuto dalla quale è possibile richiedere maggiori informazioni usando i tasti F2F3.

3. Esegui la pulizia completa dell’hard disk

DBAN rimane in attesa di ricevere ordini su ciò che dovrà eseguire. Di seguito, ecco alcuni metodi di formattazione (puoi consultarli premendo il tasto F3):

  • dod: pulisce l’hard disk seguendo lo stesso metodo usato dal governo degli USA.
  • dodshort: stesso metodo di cui sopra, però più veloce.
  • gutmann: più sicuro, anche se più lento.
  • quick: pulizia molto rapida, ma meno sicura.

Ti consiglio di usare il metodo dodshort, che mantiene un alto standard di sicurezza senza pesare eccessivamente sulla velocità di esecuzione. Scrivi dodshort nella finestra e premi Invio.

Dopo aver premuto Invio, vedrai una serie di caratteri strani susseguirsi sullo schermo: non ti preoccupare, si tratta dell’avvio di DBAN nel PC. Dopo pochi istanti, ti ritroverai nella pagina dello stato di pulizia sicura.

4. Aspetta che DBAN completi la cancellazione

A seconda della capacità del disco rigido e della sua velocità, DBAN può impiegare più o meno ore per completare la cancellazione. Armati di pazienza e aspetta che l’operazione giunga al termine.

In alto a destra potrai vedere il tempo restante della pulizia (fonte)

Una volta terminata l’operazione di pulizia dell’hard disk, apparirà un messaggio di finalizzazione specificando data e ora di inizio e fine.

Ricordati che è un’operazione irreversibile!

DBAN non danneggia il disco rigido però ricorda che l’eliminazione dei dati realizzata è irreversibile: eseguila soltanto se sei certa di non aver più bisogno di quei file. E puoi stare certa che nessuno sarà più in grado di ripristinarli.

Un saluto,

F.

Hai bisogno anche tu di un aiuto su Windows, Android o sicurezza informatica? Leggi gli episodi della nostra serie La clinica del software.

[Articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti su Softonic ES]

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali