Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come cambiare il motore di ricerca predefinito di Firefox

Come cambiare il motore di ricerca predefinito di Firefox
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

Un giorno ti alzi e scopri che Yahoo! ha sostituito Google come motore di ricerca in Firefox. Che scocciatura. E adesso come lo cambio? Seguimi, ti spiego come farlo.

I browser competono tra loro e i motori di ricerca sono una delle loro armi. Per questo è comune vederli passare da uno all’altro. Tuttavia, chi ci perde sono gli utenti, che si ritrovano all’improvviso con un motore di ricerca diverso da quello che avevano.

Affinché questi cambiamenti non siano più un problema, ti conviene imparare da subito come cambiare il browser predefinito di Mozilla Firefox. In questo modo potrai scegliere quello che preferisci e correggere qualsiasi cambiamento involontario.

1. Individua la barra di ricerca di Firefox

In Firefox hai due opzioni per la ricerca: dalla barra degli indirizzi o dalla barra di ricerca. È quest’ultima che ti dice quale motore di ricerca stai usando di default.

L’icona della barra di ricerca ci dice che il motore di ricerca predefinito è Yahoo!

2. Fai click sulla freccia accanto all’icona del motore di ricerca

Fai click sulla freccia accanto all’icona del motore di ricerca. Verrà visualizzato un elenco dei motori disponibili.

3. Seleziona il motore di ricerca che vuoi usare di default

Fai click sul motore di ricerca che preferisci: diventerà quello di default in Firefox. Da quel momento potrai eseguire delle ricerche da entrambe le barre.

4. Gestisci i motori di ricerca (facoltativo)

Forse potresti voler rimuovere alcuni motori di ricerca o modificare l’ordine del menù. In tal caso, è sufficiente tornare al menù della freccia e scegliere l’ultima opzione (gestisci i motori di ricerca).

Da questa finestra potrai modificare l’ordine con i pulsanti Sposta su/Sposta giù o rimuovere i motori di ricerca che non ti servono. Se sbagli, puoi sempre ripristinare la configurazione.

Aggiungere dei nuovi motori di ricerca è facile

Per aggiungere dei nuovi motori di ricerca su Firefox hai due opzioni. La prima è quella di andare sul sito ufficiale degli accessori e scegliere la categoria Motori di ricerca. Un click sul pulsante verde e il motore di ricerca desiderato verrà aggiunto a Firefox.

La seconda opzione è quella di visitare il motore di ricerca che desideri aggiungere, premere la freccia del punto 2 di quest’articolo e scegliere l’opzione Aggiungere il nuovo motore di ricerca. Il problema di questo metodo è che non tutti supportano questa funzione.

Per saperne di più su Firefox:

Firefox: aggiungi più barre dei preferiti al tuo browser

Navigazione anonima di Firefox: a cosa serve e come si attiva

Come forzare la compatibilità delle estensioni su Firefox

Articolo originale in spagnolo. Segui Fabrizio Ferri-Benedetti
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali