Pubblicità

Articolo

Il browser touch per Windows 8: le potenzialità della modalità tablet di Chrome e Firefox

Il browser touch per Windows 8: le potenzialità della modalità tablet di Chrome e Firefox
Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

  • Aggiornato:

Internet Explorer per Windows 8 ha davvero i giorni contati? Recentemente è stata lanciata anche una versione di Firefox e Chrome per Modern UI. Tuttavia, a differenza delle versioni desktop, il divario qualitativo rispetto a Internet Explorer rimane piuttosto ampio.

Chrome in modalità Windows 8

La versione 32 di Google Chrome rappresenta il primo vero concorrente della variante touch di Internet Explorer. Invece che attraverso una piastrella, la modalità tablet si avvia da una voce del menu del browser.

Facendo clic sull’opzione corrispondente, si apre una finestra dove selezionare il browser installato. Al clic seguente, Google Chrome si aprirà in modalità Windows 8.

In questo modo, Chrome diventa automaticamente anche il browser predefinito. L’effetto indesiderato: la versione per tablet di Internet Explorer scompare dal menu di avvio e non può più essere lanciata. Purtroppo Microsoft non ha previsto un altro modo per aprirla. Se desideri continuare a utilizzare Internet Explorer, l’unica cosa da fare sarà impostarlo nuovamente come browser predefinito. Per fortuna, all’avvio successivo, Internet Explorer visualizza automaticamente una richiesta in proposito.

La modalità Windows 8 di Chrome è praticamente identica alla versione desktop: non ci sono pulsanti facili da premere con le dita, né gesti multitouch per ingrandire/rimpicciolire o navigare e Chrome per Windows 8 non riesce a trovare neanche una soluzione praticabile per la modalità snap: a dirla tutta, questo browser è più indicato per l’utilizzo su computer con tastiera e mouse. Tuttavia, puoi continuare a usare la versione desktop.

Firefox in modalità Windows 8

La versione touch di Firefox sarà lanciata con la versione 28, prevista per aprile. Con la versione beta tuttavia hai già la possibilità di utilizzare il browser per tablet. Per l’avvio, Firefox adotta lo stesso principio di Google Chrome: mediante una voce del menu è possibile impostare Firefox come browser standard e all’avvio successivo viene caricato automaticamente l’interfaccia per tablet.

A differenza di Google Chrome, Mozilla offre un browser realmente ottimizzato per i tablet. Dalla nostra analisi approfondita della prima versione di test l’interfaccia non ha subito grosse modifiche: il design ricorda molto quello di Microsoft; come in IE11 la barra degli indirizzi è stata spostata in basso e sono presenti due grandi pulsanti touch per tornare indietro e per aggiungere nuove schede.

A differenza di quanto avviene con Chrome, l’interfaccia è di dimensioni adeguate, la barra delle schede è dotata di anteprime come in Internet Explorer e la modalità snap così come i gesti touch per lo zoom funzionano perfettamente.

Ulteriori punti di forza di Internet Explorer rispetto e Chrome e Firefox per Windows 8

Ad oggi Firefox e Chrome su tablet non rappresentano ancora una valida alternativa a Internet Explorer. Oltre ai difetti già descritti mancano altre due funzioni molto comode di cui invece è dotato il browser di Microsoft.

In modalità touch, solo Internet Explorer è in grado di supportare la visualizzazione contemporanea di due pagine con Windows Snap.

La pratica app di gestione dei segnalibri, Reading List, funziona solo con Internet Explorer e ancora non sono state sviluppate app per Chrome e Firefox capaci di svolgere funzioni simili.

Anche se vuoi selezionare e copiare un testo rimarrai deluso: uno strumento di selezione touch friendly è completamente assente. Appare dunque chiaro che Google e Mozilla hanno ancora molta strada da percorrere se intendono scalzare la supremazia di Microsoft sui tablet Windows.

Per saperne di più

Firefox per Windows 8, Mozilla rilascia la nightly build

Ecco come funziona la modalità snap di Windows 8.1

Windows 8.1: uno sguardo alle nuove app e ai nuovi aggiornamenti

Windows 8.1: la guida completa

Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

Le ultime novità da Markus Kasanmascheff

Linee guida editoriali