Pubblicità

Articolo

Batman Arkham Origins vs Assassin’s Creed 4

Batman Arkham Origins vs Assassin’s Creed 4
Samuel Marc

Samuel Marc

  • Aggiornato:

Questo mese, due pesi massimi dei giochi d’azione si scontrano per conquistare il favore dei giocatori di tutto il mondo. Abbiamo analizzato per te Assassin’s Creed 4: Black Flag e Batman: Arkham Origins, comparando la storia, i combattimenti e l’abbigliamento di entrambi i videogiochi per aiutarti a scegliere il migliore. Ne rimarrà soltanto uno!

La storia

assassin's creed vs batman

Edward Kenway ripercorrerà il cammino di alcuni dei pirati più terribili della storia​…

In Assassin’s Creed 4, accompagnerai il pirata Edward Kenway nella sua conversione al credo degli assassini e ti imbarcherai in un’avventura che lo porterà da Cuba alla Florida, ripercorrendo il cammino di alcuni dei pirati più terribili della storia. Sebbene Assassin’s Creed 4 presenti un contesto politico e culturale più leggero rispetto agli episodi precedenti, lo scenario del gioco promette un grado di libertà ineguagliabile e delle avventure emozionanti.

Batman: Arkham Origins è ambientato a Gotham City, la sera di Natale. Black Mask, il capo della banda più influente in città, ha messo una taglia di 50 milioni di dollari sulla testa di Batman. Che gli piaccia o no, il cavaliere mascherato dovrà affrontare gli assassini più pericolosi di Gotham City. Uno scenario che promette tensione e suspense, anche se nel gioco non si avverte mai una vera e propria minaccia.

Vincitore: Assassin’s Creed 4

I combattimenti

assassin's creed vs batman

Batman eccelle nel combattimento a mani nude…

Edward è un asso del combattimento a due spade e non esita a usare le armi quando uno scontro va per le lunghe. Il sistema di blocchi e contromisure difensive è simile a quelle di Batman: Arkham Origins, se premi freneticamente il pulsante di attacco riuscirai a superare la maggior parte dei nemici. Sebbene non brillino per la loro complessità, i combattimenti di Assassin’s Creed sono rinomati per il loro carattere esplosivo, divertente e ultra-veloce.

Batman, invece, eccelle nel combattimento a mani nude e può far fronte a qualsiasi tipo di minaccia senza sparare un colpo. Inoltre, il famoso Detective Mode gli permette di mantenere il vantaggio anche nelle situazioni più complicate. Il giustiziere mascherato non esita a colpire i suoi nemici con degli esplosivi, ad attaccarli in volo o di sorpresa da condotti di ventilazione o dalle botole. Nel corpo a corpo, Batman esegue delle combinazioni di colpi devastanti con la grazia di una ballerina. Semplicemente magico!

Vincitore: Batman Arkham Origins

L’ambientazione

assassin's creed vs batman

Assassin’s Creed 4: Black Flag è pieno di paesaggi idilliaci…

Batman: Arkham Origins potrebbe anche assomigliare a Assassin’s Creed 4… se solo fosse ambientato di notte! In verità, è proprio l’oscurità a dare solennità al gioco: Batman spiega le sue ali e si tuffa tra le tenebre per sconfiggere i gangster più duri. Per non parlare degli effetti e della colonna sonora degni dei migliori film d’azione!

A differenza di Batman: Arkham Origins, Assassin’s Creed 4: Black Flag è un’esplosione di colori. Aggiungi a questo dei paesaggi paradisiaci accuratamente dettagliati e ti sembrerà di trovarti di fronte a una cartolina! Nelle tre città principali del gioco (La Havana, Kingston e Nassau) vibrano gli accenti dei passanti, tutti riprodotti con cura, mentre le escursioni in mare sono accompagnate dagli autentici canti dei marinai che ricordano i migliori momenti de “i Pirati dei Caraibi”.

Vincitore: pareggio

Quel qualcosa in più

assassin's creed vs batman

È grazie ai suoi famosi gadget che Batman può vegliare su Gotham City…

Cosa sarebbe Batman senza la sua Bat Mobile, il Batrang o gli esplosivi? È proprio grazie ai suoi famosi gadget che Batman può vegliare su Gotham City e sconfiggere i cattivi! Di fronte all’arsenale futuristico di Batman, le armi di Edward Kenway sembrano arcaiche e obsolete.

La navigazione e le battaglie in mare sono il punto forte di Assassin’s Creed 4: Black Flag. A bordo della Jackdaw, Edward si sposta di isola in isola e non ha bisogno di gadget per dimostrare la sua abilità, gli basta solo personalizzare la sua nave con dei cannoni aggiuntivi, delle vele più veloci e delle nuove armi! Se vuoi vivere una vera sensazione di libertà, mettiti al timone della Jackdaw e vai a caccia di balene, scopri tesori nascosti o assalta un galeone spagnolo senza nessuna schermata di caricamento!

Batman avrà pure le Batwing, ma cosa se ne fa se non può nemmeno volare fuori da Gotham City?

Vincitore: Assassin’s Creed 4

Il verdetto

Batman: Arkham Origins e Assassin’s Creed 4 sono entrambi dei grandissimi giochi d’azione e avventura che garantiscono tantissimo divertimento. Nonostante il suo sistema superiore di combattimento, Batman viene spiazzato da Assassin’s Creed, che ha vinto il duello grazie alla sua inimitabile atmosfera, all’ambiente vivace, al suo mondo aperto e alle sfide divertenti.

E tu cosa ne pensi? Qual è il tuo preferito? Faccelo sapere con un commento!

[Adattamento di un articolo originale di Samuel Marc su Softonic FR]

Samuel Marc

Samuel Marc

Le ultime novità da Samuel Marc

Linee guida editoriali