Pubblicità

Articolo

5 app per mangiare e vivere più sani, più forti e più felici

5 app per mangiare e vivere più sani, più forti e più felici
Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Additivi: quali fanno male e quali no? E quali frutti contengono più vitamina B? E quale più sali minerali? Scopri questo e altro con queste app. E vivi meglio.

Ognuno dovrebbe poter scegliere cosa mangiare in piena libertà. Ma perché questo accada è necessaria la consapevolezza di ciò che mettiamo nel piatto.

A leggere gli ingredienti di qualsiasi confezione di cibo industriale o semi-industriale, ad esempio, si rimane sempre perplessi. Cosa diavolo sarà l’E121? E il glutammato monosodico, farà bene o male?

Un altro sapere che non ci appartiene più è di riconoscere quale sia la frutta e la verdura di stagione, visto che andrebbe sempre preferita a quella che non lo è.

Eppure per avere energia, salute e buonumore è imprescindibile mangiare bene. Per aiutarti a farlo ti propongo cinque app con cui puoi individuare ed evitare i cibi spazzatura e goderti al massimo quelli golosi e naturali.

E Food Additives: individua gli additivi pericolosi in un istante

Sapevi che la maggior parte dei succhi d’arancia industriali contiene l’E211, che è un additivo che aggrava l’asma, può causare orticaria, allergie e che è dannoso per i bambini? Io no. Ora lo so, grazie a quest’app.

Non è più possibile fare la spesa senza una fonte certa che indichi quali di questi additivi siano innocui e quali no, perché queste sostanze sono in ogni prodotto industriale. E se proprio non vogliamo evitare questo tipo di cibi, almeno cerchiamo di capire cosa contengono.

L’app è facilissima da usare e molto completa. Gli additivi “E” sono in ordine numerico crescente (ma puoi anche ordinarli per nome delle sostanze o per pericolosità), e ciascuno è evidenziato in verde (non pericoloso per la salute), giallo (potenzialmente pericoloso), arancio (pericoloso) o rosso (assolutamente da evitare). In questo modo sai con un colpo d’occhio cosa comprare e cosa no.

Per ogni additivo c’è poi una scheda con spiegati gli usi, i rischi, la funzione e l’esatto contenuto. Un’app importantissima che tutti dovremmo avere per evitare di farci avvelenare.

Scarica E Food Additives per iPhone e iPad

E Food Additives screenshots

What Additives: tutti i segreti degli “E” che ci insidiano

What AdditivesAnche gli utenti Android hanno la loro arma per difendersi dagli additivi dannosi. L’app fornisce informazioni importanti e di semplice lettura. Ad esempio, con una semplice icona mostra se un determinato composto è dannoso o sicuro per i bambini.

Altra informazione utile: di ogni additivo viene specificato se sia o non sia compatibile con un regime alimentare vegano. È stata pensata per essere comoda da usare mentre si fa la spesa, per controllare in un attimo la salubrità dei cibi da un punto di vista vegano.

Il database degli additivi è abbastanza completo, ma non del tutto, e contiene qualche inesattezza, ma nel complesso è uno strumento efficace e utilissimo.

Scarica What Additives per Android

What Additives screenshots

Fresh Fruit: nutrimento buono e… nel mese giusto

Fresh FruitIl conteggio delle calorie è un indicatore fuorviante quando si deve calcolare l’apporto di nutrimento che un cibo ci fornisce. C’è infatti differenza tra riempire lo stomaco e nutrire davvero le cellule con vitamine, proteine, minerali.

La frutta e la verdura cruda sono tra i cibi che assolvono meglio quest’ultimo il compito. Fresh Fruit è una “guida ai vegetali”, in inglese e in italiano. Di ogni frutto e di ogni verdura dà la descrizione e illustra le proprietà, le informazioni nutrizionali, le calorie che fornisce, i paesi di provenienza, la stagionalità e le curiosità.

Puoi usarla anche per scoprire nuovi vegetali che non conosci, o che conosci ma non mangi spesso. Un’app che facilita il compito di chi cerca un’alimentazione completa, sana e senza controindicazioni. E, ovviamente, gustosa.

Scarica Fresh Fruit per iPhone e iPad

Fresh Fruit screenshots

Vegetable juices with fruit: siamo tutti vitaminologi!

vegetable juices with fruitVitamine, minerali e antiossidanti in abbondanza, e poche calorie: i succhi vegetali freschi sono forse il modo migliore di fare il pieno di nutrimento. Tra l’altro sono estremamente digeribili e le sostanze nutritive che contengono vengono assimilate in poche decine di minuti.

Quest’app contiene le ricette di decine di succhi freschi da fare in casa, e a chi soffre di determinate patologie consiglia anche specifici succhi da cui trarre beneficio.

Ci sono anche molte altre informazioni utili, ad esempio le quantità giornaliere consigliate di ogni frutto e di ogni verdura del database, quali sostanze nutritive ogni vegetale contenga e altro ancora.

Un alleato della salute, in inglese, spagnolo e olandese.

Scarica Vegetable juices with fruit per iPhone e iPad

vegetable juices with fruit

Buycott: scansiona il codice a barre e identifica i buoni e i cattivi

BuycottCi sono aziende che lavorano con coscienza, che usano ingredienti non nocivi e che non si rendono complici di maltrattamenti ad animali o di pratiche agricole nocive per le persone e per l’ambiente. E altre aziende che invece vanno meno per il sottile.

Buycott, scansionando il codice a barre dei prodotti, ti dà proprio questo genere di informazioni sui produttori di cibi per persone e animali, prodotti per la pulizia, per l’igiene e categorie simili.

Per iniziare ad usare lo scanner devi aderire ad almeno tre campagne tra quelle proposte. Si tratta di campagne contro le sofisticazioni alimentari, i maltrattamenti agli animali e simili.

L’adesione comporta il ricevimento via notifica push di aggiornamenti sullo stato della campagna.

Un ottimo strumento sociale (puoi aggiungere nuovi prodotti se non ci sono nel database) per non dare soldi a chi danneggia noi e il mondo.

Scarica Buycott per iPhone e iPad

Scarica Buycott per Android

Buycott screenshots

Più energia, meno stress

A ciò che mangiamo facciamo sempre poco caso, o rimandiamo la questione a un altro momento. Forse perché non riusciamo facilmente ad attribuire alla cattiva alimentazione gli effetti negativi che il nutrirsi in modo non corretto provoca.

Eppure con poche accortezza possiamo facilmente essere più forti, più energici e anche più belli. E anche in questo, le app ci possono dare una mano. Io ho fatto la prova: niente cibi con additivi e tanta frutta e verdura cruda fresca per 30 giorni. E funziona. Funziona proprio bene. Tanto che ho intenzione di continuare a oltranza.

E dopo aver mangiato bene, un po’ di sano esercizio: ecco le migliori app che ti motivano a tenerti in forma.

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali