Pubblicità

Articolo

Donne con le app. L’iPhone delle ragazze geek

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Devo confessarlo: non è stato facile scrivere questo post. Come si fa a parlare di “applicazioni per ragazze” senza rischiare di essere stereotipati o, peggio ancora, vagamente maschilisti?
I tempi di nerd contro cheerleader sono lontani, per fortuna. Oggi gli smartphone (ma anche PC, console, tablet e compagnia bippante) sono diventati patrimonio comune dell’umanità, in un mondo sempre più interconnesso e on the cloud dove il super tecnologico è anche facile, accessibile e utile. Meno male.

Altro che Hello Kitty, cellulari rosa confetto e suonerie svenevoli; le ragazze geek usano lo smartphone come strumento di comunicazione, di lavoro e di svago. Proprio come gli uomini.

E se è vero che, forse, poche donne faranno la fila per scaricarsi Real Racing GTI, è vero anche che il successo di giochi come Fruit Ninja e Angry Birds dimostra la natura unisex della maggior parte del divertimento (e non solo) via cellulare.
Insomma, uomini e donne uguali sotto il cielo (e sopra l’iPhone)? Non proprio, non sempre.

Ci sono app che sono, semplicemente, più interessanti per le donne che per gli uomini; vuoi per mere ragioni biologiche o antropologiche, vuoi per gusti, preferenze, stili di vita… E non si tratta di affibbiare etichette ma di riconoscere, e valorizzare, le differenze.
Vive la difference, allora, ed eccoti alcune applicazioni che potrebbero interessarti se sei una donna (e hai un iPhone). Ma potrebbero interessarti anche se sei un uomo. In fondo da questa o da quella parte del cielo la storia è sempre la stessa: ogni tanto gli scheletri nell’armadio si meritano un cambio di look…

ContaCalorie – Un valido alleato iPhonico nell’eterna lotta con la bilancia. Oltre ad indicarti le calorie e le informazioni nutritive degli alimenti (inclusi quelli preconfezionati) include anche un diario alimentare e un calendario della dieta. Quanto a farla, la dieta, cattive notizie: quello  è un compito che spetta ancora a te… Per quelle che “da domani dieta”.


Stylish Girl – Fissare per ore l’armadio sperando di trovare in fondo a qualche cassetto la risposta alla domanda “che mi metto oggi?” non è una buona tecnica. Meglio usare una applicazione come questa, con cui puoi (ri)organizzare il guardaroba, fare piazza pulita dei mostri nascosti nell’armadio e programmare i prossimi acquisti. Utile ma con classe.

iPeriod Free –Altro che crocette a penna sull’agenda,  ora puoi usare un calendario visuale molto ben organizzato per gestire al meglio il ciclo mestruale. Include previsioni fino a 12 mesi, grafici e dati, reminder via e-mail e un forum interno. Calcola anche i giorni di ovulazione e include un forum interno molto popolato. Per chi non ama le “sorprese” .

iPastaCuoche (e cuochi) non si nasce. Ecco una app che ti aiuta a diventare un gourmet, o almeno a preparare un piatto di spaghetti come si deve. Con iPasta puoi scegliere le ricette per tipo di difficoltà, per tempo di preparazione o in base all’esigenza (serata tra amici, picnic, cena romantica…) e puoi navigare anche tra le ricette regionali. Bella e buona.


Groupon – App al femminile? Mica tanto, Groupon ha conquistato (anzi travolto) uomini e donne in egual misura a suon di super offerte. Se anche tu sei parte dei Groupon-dipendenti puoi entrare in un programma di disintossicazione. Oppure puoi accettare l’inevitabile e scaricare l’applicazione sull’iPhone. Così non ti perdi nemmeno un’offerta


Sally SpaUn gioco davvero girly ma non per questo esente da vigoroso divertimento. Si tratta di gestire una Spa e far contente le clienti. Clienti che aumentano a ritmo sempre più frenetico, cioè loro si rilassano nella Spa e tu ti stressi! Una sorta di Farmville senza mucche e con tanti massaggi energetici. Se ami i giochi di gestione del tempo, sbrigati a scaricarlo.


Chop Chop Soccer Calcio al femminile, in 3D e con tanto divertimento, ad iniziare dalla grafica, colorata e scoppiettante. Con la tua squadra di ragazze potrai scegliere se giocare in un torneo, una amichevole o una partita di allenamento. E nonostante lo humor, la squadra al femminile e la grafica gioiosa, è un gioco amatissimo anche dagli uomini. Per chi sport sì, ma con stile.

Avviso alle fortunate posseditrici della nostra applicazione per iPhone, Softonic Moba: queste, e altre, applicazioni sono raccolte nell’hub chiamato App al femminile. Non hai Softonic Moba? Peccato!

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali