Pubblicità

Articolo

L’app della settimana: Alien Isolation

L’app della settimana: Alien Isolation
Marco Albano

Marco Albano

  • Aggiornato:

In questa serie di articoli andiamo alla scoperta della migliore app della settimana. Può trattarsi di un aggiornamento, della nuova versione di un programma, di un’applicazione appena uscita o di un trend in crescita.

Questa settimana ti parliamo di Alien Isolation


L’atmosfera classica di Alien torna con forza in questo gioco ricco di tensione che metterà a dura prova i tuoi nervi. Immagina di accendere il PC, la porta della stanza è chiusa, la luce è spenta e hai indossato le cuffie. Tutto è pronto per vivere un’esperienza da brividi. Alien Isolation è un gioco per chi ama le emozioni forti.

Si tratta di un FPS in cui il giocatore è chiamato a sopravvivere in un’atmosfera claustrofobica. In Alien Isolation l’azione passa in secondo piano e l’ambientazione del film di fantascienza fa da protagonista. Alien Isolation è spettacolare a livello grafico, pur mantenendo l’estetica retro del film degli anni ’70. Pulsanti, schermi monocromatici e strutture di metallo creano un ambiente freddo e desolato in cui la sensazione di pericolo è costante.

Nel gioco vesti i panni di Amanda Ripley, la figlia della protagonista del film originale, che arriva sulla stazione spaziale con la speranza di scoprire cosa sia successo alla madre. Qualcosa va storto e Amanda resta sola e in pericolo. I nemici sono diversi: ci sono gli androidi controllati da Apollo, l’intelligenza artificiale dell’astronave. Gli esseri umani sopravvissuti e lo spietato alieno xenomorfo.

Alien può apparire dal nulla in qualsiasi momento e colpirti senza pietà. Ogni volta che inizi una partita i movimenti dell’alieno cambiano. Alle volte puoi intuire la presenza del nemico ma non c’è nessuna certezza di scamparla. Il gioco infatti si basa più sull’evasione che sull’azione intesa come combattimenti da tipico FPS.

Il giocatore deve dimostrare senso tattico e sangue freddo per eludere il pericolo mentre risolve gli enigmi di gioco. Affidarsi alle armi potrebbe risultare rischioso. Dalla tua parte, però, hai un paio di strategie: prevenire incontri spiacevoli usando la mappa o il rilevatore di movimenti.

Puoi distrarre il nemico e crearti un diversivo per muoverti. Alle volte i nemici lottano fra loro, è il momento giusto per avanzare senza essere colpiti. Il gioco raggiunge livelli di tensione davvero elevatissimi, tanto che lo sconsigliamo ai deboli di cuore.

Alien Isolation è il gioco perfetto per chi ama le sfide complesse. Ideale per tutti quei giocatori pronti ad affrontare a muso duro le situazioni di pericolo estremo senza temere gli artigli di un alieno.

Scarica Alien Isolation per PC Windows

Guarda gli episodi precedenti dell’App della settimana

Marco Albano

Marco Albano

Le ultime novità da Marco Albano

Linee guida editoriali