Pubblicità

Articolo

10 buoni propositi per l’anno nuovo e le app per farcela

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

  • Aggiornato:

Propositi per l'anno nuovoCaro 2013, sii buono con noi. Perché ti abbiamo accolto con gioia e con speranza, perché ne abbiamo viste tante e a volte abbiamo paura di quello che non abbiamo ancora visto. Perché di crisi e di incertezza non ne possiamo più. O perché sono anni che aspettiamo un’opportunità. Perché da parte nostra vogliamo mettercela tutta e darti una mano.

E quindi quest’anno la solita lista dei buoni propositi ce la stampiamo e incorniciamo sulla parete davanti al letto, per non scordarcela più. Per avere tutte le buone ragioni del mondo per alzarci al mattino e vivere con voglia ed energia questa vita a volte meravigliosa e a volte ingrata, che ci fa ridere e che ci fa piangere, che ci fa curvare sotto il peso dei ricordi per poi volare sulle ali dei sogni.

Noi possiamo aiutarti come abbiamo sempre fatto: consigliandoti le app, le guide e i trucchi per renderti le cose un pochino più semplici. Clicca sul tuo buon proposito, scegliendolo dalla lista dei più quotati che ti proponiamo, e… impegnati, quest’anno! Non per niente 2013 fa rima con “credici”.

1. Imparare a usare il computer e/o lo smartphone

ComputerI computer e i cellulari sono ormai diventati i nostri compagni di viaggio, interlocutori di lunghi e più o meno soddisfacenti tête-a-tête a casa, a lavoro, a scuola, per strada, sui mezzi di trasporto, ovunque. Tanto vale far pace con la tecnologia una buona volta e imparare a trarne il massimo, perché un computer e uno smartphone ben utilizzati possono farti risparmiare un sacco di tempo e denaro. Tu decidi cosa vuoi imparare e clicca sul link per iniziare subito:

Per chi usa Windows: Guida base per imparare il PC

Per chi è passato a Windows 8: La guida a Windows 8

Per chi usa Mac: Il Mac secondo Pier Francesco

Per chi ha uno smartphone con OS Android: L’ABC di Android

Per chi ha un iPhone, un iPad o un iPod touch: La guida a iOS

2. Cambiare sistema operativo

CDLa relazione tra un essere umano e un computer (o uno smartphone) è come quella tra due persone: dopo anni passati insieme può succedere di stancarsi e di iniziare a vederne tutte le magagne, piuttosto che i punti forti. Sta a te decidere se si tratta soltanto di una sbandata o veramente della fine di una storia. Qui in redazione è successo a tanti: c’è chi è passato da iPhone a Android e chi ha fatto il cammino inverso da Android a iPhone, chi ha abbandonato Windows per Mac e chi si è chiesto se fare o no l’upgrade a Windows 8. Di seguito ti proponiamo i passaggi più di moda al momento:

La guida per chi passa da Windows a Mac in 3 episodi

La guida per chi passa da iPhone a Samsung Galaxy S3

3. Trovare/cambiare lavoro

MatitaL’ultimo anno è stato difficile per molti, in campo professionale. Ma è inutile crogiolarsi nella delusione: è il momento di rimboccarsi le maniche e cambiare le cose! Innanzitutto serve una bella presentazione: leggi i nostri consigli per preparare un bellissimo curriculum, perché no, anche in formato video. E poi magari è arrivato anche il momento di migliorare la tua conoscenza dell’inglese o imparare una nuova lingua straniera: i social network possono aiutarti, leggi questo mio articolo per scoprire come!

4. Impara un’arte e mettila da parte

FotoNon solo lavoro. Le persone più felici sono quelle che, oltre ad avere una vita professionale piena e una soddisfacente relazione sentimentale, hanno un hobby e una passione a cui dedicano tempo ed energie. Il 2013 può essere l’anno giusto per migliorare le tue doti fotografiche: basta uno smartphone accessoriato con le migliori app di fotografia per iPhone o Android, per esempio. Oppure, se la musica è il tuo grande amore, puoi salvare il link con la guida di Pier Francesco ai migliori programmi per fare musica con il PC.

5. Leggere di più

LibroLa vita sempre più frenetica e la dipendenza da Internet possono inaridire anche il più appassionato lettore. Il 2013 può essere l’anno giusto per dare una svolta a una lunga astinenza dai libri: puoi leggere qualche pagina prima di andare a letto o sui mezzi di trasporto e se la tua scusa è che i libri sono troppo pesanti, scopri come trasformare il tuo iPad in un bellissimo e avanzatissimo ebook con le migliori app per scaricare e leggere libri o fumetti. E per combattere la dipendenza da Internet, scopri l’arte di sopravvivere offline!

6. Viaggiare

AereoSai qual è il migliore antidoto alla depressione post vacanze natalizie? Programmare subito un bel viaggio da fare durante il 2013. Se segui i nostri consigli, potrai anche trovare i prezzi più convenienti e risparmiare qualche soldo. E una volta all’estero, come fare a rimanere in contatto con i tuoi amici e parenti senza bollette esorbitanti? Leggi il nostro articolo sulle migliori app da portare in vacanza e su come avere Internet usando Skype.

7. Risparmiare

SoldiSe il tuo proposito per il 2013 è mettere da parte un gruzzoletto, la tecnologia può aiutarti anche in questo. Inizia a tagliare i costi delle telefonate, scegliendo un buon programma VoIP per chiamare gratis via Internet, anche sul cellulare, installa WhatsApp per inviare messaggi gratis e scopri come creare un hotspot WiFi per navigare gratuitamente sul tablet o il PC, usando la connessione del tuo cellulare. Poi, taglia i costi di benzina e parcheggi e risparmia qualche soldo con eBay e gli sconti online iniziando a fare acquisti sul web.

8. Avere uno stile di vita più sano

MongolfieraSe il tuo principale obiettivo per il 2013 è prenderti cura di te, installa sul tuo computer o il tuo smartphone applicazioni intelligenti che ti aiutino a non sgarrare e a ritrovare motivazione. Dalle app per mettersi a dieta e controllare le calorie, a quelle per fare sport, a quelle per smettere di fumare e per rilassarsi: sugli store di applicazioni c’è una vasta scelta di programmi per rimetterti in forma, anche strani e curiosi come quelli che ti fanno scegliere i sogni. Tu mettici forza di volontà e grinta: al resto ci pensa la tecnologia.

9. Avere uno stile di vita più ecologico

RiciclareChi ha uno spirito geek non può che avere anche un grande rispetto per l’ambiente.

Se pensi di aver fatto poco per proteggere la Terra in cui vivi durante il 2012, quest’anno può essere il momento giusto per cambiare la tua vita e quella di chi ti sta intorno. Inizia l’arte del riciclaggio leggendo l’articolo di Laura e rendi il risparmio energetico la tua missione per l’anno nuovo.

10. Trovare l’anima gemella

CuoreNon sei fatto per vivere da solo, ma non hai trovato ancora la persona giusta? Anche in campo di cuore la tecnologia può darti una mano: leggi i nostri consigli per trovare online gli spiriti affini e i trucchi per risollevarsi se sei stato mollato da poco. Con un pizzico di fortuna te la caverai in qualche mese e potrai finalmente cambiare il tuo status sentimentale su Facebook e chissà, magari anche convolare a nozze prima della fine del 2013. Ovviamente, esistono delle app che ti aiutano anche in quello

Buon anno da tutti noi! Che tutti i tuoi desideri possano realizzarsi! Quale sarà il tuo per il 2013?

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

Le ultime novità da Sebina Pulvirenti

Linee guida editoriali