Pubblicità

Articolo

Le app delle banche sempre più sicure e moderne

Le app delle banche sempre più sicure e moderne
Marco Albano

Marco Albano

  • Aggiornato:

Le banche, da ormai diversi anni, sembrano aver abbracciato completamente il mondo digitale mettendo al centro il mobile banking e puntando su applicazioni sicure e di qualità.

Pensare alle banche e a internet fa ancora rabbrividire molta gente. In pochi credono che i dati siano completamente al sicuro. Sugli acquisti online o sui pagamenti realizzati da telefono aleggia ancora la sensazione di truffa imminente. Purtroppo vanno smentiti.

Le banche che operano su territorio italiano dispongono di applicativi efficienti per iOS, Android e iniziano a muovere i primi passi su Windows Phone. In questa lista abbiamo deciso di parlarti delle app che, a nostro avviso, primeggiano per sicurezza e design.

Monte dei Paschi di Siena – Paskey Mobile Banking

Paskey Mobile Banking, la banca online per lo smartphone di MPS, ha un design standard, decisamente antiquato su Android, migliore su iOS. L’app risponde alle esigenze dell’utente meno avvezzo alla tecnologia, offrendo tutti i servizi classici relativi ai movimenti in conto e al saldo.

Puoi accedere usando una chiave elettronica, la email o un sms. Si può consultare il saldo delle prepagate, di osservare le quotazioni sui titoli di borsa italiani ma non molto altro.

Paskey fa il suo dovere offrendo le operazioni di base del mobile banking. Storceranno il naso gli utenti e clienti che vorrebbe usare l’app per consultare anche i mercati stranieri o che vogliono disporre di un maggior ventaglio di operazioni extra-bancarie.

È chiaro che MPS punta sulla solidità del suo servizio e sulla sicurezza dell’applicazione. Tra le chicche la possibilità di generare file PDF delle operazioni effettuate.

Scarica MPS per Android e iOS

Unicredit

Unicredit è probabilmente l’applicativo più completo della lista. Oltre alle classiche operazioni eseguibili con qualsiasi app bancaria, Unicredit permette di scegliere l’installazione su SD in modo da ottimizzare lo spazio utilizzato sulla memoria interna dello smartphone.

Unicredit ha tantissime funzioni organizzate con uno stile grafico moderno. Da segnalare soprattutto la praticità delle operazioni veloci che permettono in pochi tap di eseguire le operazioni più frequenti.

Unicredit permette di analizzare la posizione dei titoli e il trading. Tra le altre cose ti indica le filiali più vicine a te. Per quanto riguarda la sicurezza, l’app dispone di un sistema integrato Mobile Token che permette di generare password monouso in maniera pratica.

Scarica Unicredit per Android e iOS.

Webank

Webank differisce dalle altre applicazioni per la possibilità di operare nei mercati azionari e obbligazionari internazionali come Cme, Nymex, Comex ed Eurex. Puoi eseguire tutte le operazioni usando lo smartphone.

L’applicazione è strutturata bene e permette un accesso rapido ad alcune funzioni. Le operazioni sono di due tipi: Consultare o Consultare e disporre. Se vuoi controllare il saldo e i movimenti non c’è bisogno di inserire la password, che invece userai solo in caso di operazioni che prevedono pagamenti.

Sicuramente l’organizzazione delle categorie in Webank è tra le più chiare. I menu sono organizzati in maniera esemplare e puoi pagare le bollette, le ricariche del cellulare, eseguire un bonifico, il bollo auto e perfino l’abbonamento dei mezzi pubblici (solo Milano).

Scarica Webank per Android e iOS

Intesa San Paolo

L’app di Intesa San Paolo (ex Banca Intesa) ha un design fluido, semplice e offre degli ottimi tutorial per gli utenti che iniziano a usare il servizio di banca online. L’app è stata completamente ridisegnata risultando più intuitiva e veloce da usare grazie al layout dinamico.

Intesa San Paolo è ricca di funzioni e non ha bisogno di codice o-key per realizzare determinate operazioni. Utile anche la possibilità di fare una scansione del codice QR per pagare automaticamente i bollettini.

Scarica Intesa San Paolo per Android e iOS

Sella.it

Sella è l’unica applicazione della lista che, oltre alle normali operazioni bancarie, consente di gestire anche il bilancio familiare. In questo modo si possono pianificare le spese e amministrare i risparmi direttamente dallo smartphone.

L’app ha una sezione chiamata Come Spendo in cui puoi consultare il tuo budget e studiare come viene distribuito e utilizzato. Puoi assegnare e catalogare ogni spesa e ottenere le percentuali esatte di ciò che spendi per l’affitto, i trasporti, il tempo libero, lo shopping, la salute e le bollette.

Sella è personalizzabile e ti permette di mettere in prima pagina i dati che preferisci. L’applicazione salva automaticamente le operazioni più frequenti, se sono realizzate con lo stesso destinatario, facendoti evitare di inserire i dati ogni volta.

Scarica Sella per Android e iOS

Tieni i tuoi soldi al sicuro

I sistemi di sicurezza delle banche hanno ormai raggiunto un ottimo livello. Nonostante i grandi progressi realizzati dalle app delle banche negli ultimi anni si ha comunque la percezione che non ci sia un programma completo, un software capace di incorporare tutte le caratteristiche in un solo applicativo.

Per sentirti ancor più tranquillo puoi comunque consultare i nostri consigli per accedere in modo sicuro alla tua banca online dal telefono, per proteggere i tuoi dati e i tuoi risparmi a prescindere dall’app collegata al tuo conto bancario.

Leggi anche:

Le 7 falle di sicurezza più spaventose del 2014

7 app per potenziare la sicurezza del tuo smartphone e tablet Android

Marco Albano

Marco Albano

Le ultime novità da Marco Albano

Linee guida editoriali