Pubblicità

Articolo

Comprimere e decomprimere file ZIP su Android. Ecco le migliori app

Alessandro Licitra

Alessandro Licitra

  • Aggiornato:

Gli archivi in formato ZIP permettono di raggruppare più file in un solo archivio, risparmiare spazio e, in alcuni casi, proteggere con password i tuoi documenti riservati.

Sui sistemi desktop trovi di default utility per comprimere e decomprimere file ZIP, ma se hai uno smartphone o un tablet Android? Basta usare un’app per la gestione dei file che supporti l’apertura e la creazione di archivi compressi. Ecco per te le migliori!

____________________________________________________________________________________

Se hai altri dubbi, curiosità o problemi col tuo smartphone…

Leggi la nostra guida completa per cellulari Android

___________________________________________________________________________________

AndroZip

Il design non è dei più accattivanti e l’usabilità è migliorabile, ma l’app ha un ventaglio di funzioni niente male. Gestisce file e cartelle, include un task killer e può aprire e creare file ZIP (ma anche GZIP e TAR), estrarli nella directory che vuoi e in più, supporta la decompressione degli archivi protetti da password.

Astro File Manager

È tra i più noti file manager per Android. Le ultime versioni offrono un design rinnovato e un’interfaccia migliorata. Per creare un file ZIP scegli uno o più file da comprimere e selezionali, poi dal menu Altro seleziona la voce Zip, definisci il nome del nuovo file e il gioco è fatto.

Per visualizzare il contenuto di un archivio zippato basta un tap sul medesimo, mentre l’estrazione dei singoli file è possibile sulla directory corrente o su una a tua scelta. Astro ci piace per l’ottima usabilità, ma le funzioni di creazione ZIP sono un po’ nascoste.

ES Gestore File

È senz’altro uno dei migliori file manager e, non lo nascondo, il mio preferito. L’interfaccia è pratica e di semplice uso, la navigazione tra le risorse del dispositivo (ma anche su FTP, LAN e storage online) è comodissima e la selezione multipla di file e le funzioni di condivisione agevolano molto l’uso dell’app.

ES Gestore File può creare file in formato ZIP o GZ, permette di scegliere fra 3 diversi livelli di compressione e supporta la criptazione dei file con algoritmo AES a 256 bit. L’app può decomprimere e scompattare file ZIP e RAR, e potrai estrarre i file nel percorso corrente o in una directory a tua scelta.

Solid Explorer

È il file manager più in voga del momento. Ha un’interfaccia moderna, usabile e di facile navigazione. Ogni funzione è a portata di tap e il doppio pannello ricorda molto alcune soluzioni desktop.

L’apertura e l’estrazione degli archivi compressi è velocissima. D’altro canto, creare un file ZIP con Solid Explorer è un gioco da ragazzi: scegli un file, fai un tap prolungato e seleziona Archivio. Definisci un nome per il nuovo file, il tasso e formato di compressione (ZIP, appunto, oppure TAR) e l’eventuale password. Il tutto in un’unica e intuitiva schermata. Lamentiamo solo la scarsa visibilità proprio delle feature per zippare file.

WinZip

Il nome è una garanzia, ma l’app delude le aspettative se paragonata ai concorrenti. WinZip per Android, infatti, permette di navigare tra le cartelle del tuo dispositivo, ma mostra solo i file ZIP inclusi nelle singole directory. Decomprime gli archivi zippati e quelli cifrati i con algoritmo AES128 e AES256, ma non include alcuna feature per comprimere file.

Alessandro Licitra

Alessandro Licitra

Le ultime novità da Alessandro Licitra

Linee guida editoriali