Pubblicità

Articolo

Le alternative a Facebook per Android

Marina Cappannini

Marina Cappannini

  • Aggiornato:


L’applicazione ufficiale di Facebook dà non pochi problemi. La maggior parte degli utenti lamenta una lentezza considerevole nel caricare le pagine, la difficoltà nel condividere link e la macchinosità nel taggare le foto con gli amici. Insomma quella che dovrebbe essere un’app leggera che renda l’esperienza d’uso piacevole sembra piuttosto una trappola, che scoraggia molte persone dal connettersi al popolare social network dal proprio Android. Ma forse una soluzione c’è, anzi ce ne sono 3! Sono nientepopodimeno che… Le 3 migliori alternative all’app ufficiale di Facebook!

____________________________________________________________________________________

Se hai altri dubbi, curiosità o problemi col tuo smartphone…

Leggi la nostra guida completa per cellulari Android

___________________________________________________________________________________

Friendcaster for Facebook

Friendcaster for Facebook è uno dei migliori, se non IL migliore client per Facebook: layout accattivante, alto livello di personalizzazione dell’interfaccia (puoi cambiare il colore di fondo per esempio), velocità e leggerezza caratterizzano quest’applicazione. Ma vediamo nel dettaglio come fare alcune tra le operazioni più comuni del social network.

Condividere un link su Facebook dall’Android con Friendcaster:

Contrariamente all’app ufficiale di Facebook, con Friendcaster non ti serviranno più di 2 minuti per condividere un link. Lancia l’app, effettua il log in con le tue credenziali e comincia a navigare.

Clicca su Status o Post, inserisci il messaggio e il link

e in tempo reale il link comparirà sul tuo profilo!

Taggare le foto con gli amici

Anche questa operazione è semplicissima! Carica la foto che vuoi taggare dalla fotocamera o scegli l’immagine all’interno dei tuoi album.

Clicca sulla prima icona in alto a sinistra e tieni premuto per un secondo il dito sulla foto.

Ti si aprirà così la schermata con le immagini dei tuoi amici. Seleziona la persona che vuoi taggare e il gioco è fatto! Semplice no?


Seesmic

Seesmic per Android occupa poco spazio ed è anche possibile spostare l’applicazione nella memoria SD (cosa che invece non è prevista per l’app ufficiale di Facebook) per liberare un po’ di memoria sul tuo Android. Permette di svolgere tutte le operazioni più classiche come caricare foto, aggiornare lo status, ed è perfettamente integrata con Twitter. È l’opzione ideale per chi utilizza i due social network contemporaneamente. L’interfaccia è originale ma meno intuitiva rispetto a FriendCaster.

Come mettere un “Mi Piace” a un post di Facebook con Seesmic

Operazione meno immediata rispetto all’app ufficiale. Scorri tra le notizie principali e trova la notizia che ti piace. Clicca sulla notizia e ti si aprirà un avviso pop-up.

A questo punto puoi cliccare su Like il post di tuo interesse!


Fast for Facebook

Fast for Facebook è ancora in versione Beta ma funziona egregiamente. Più veloce rispetto all’applicazione ufficiale, garantisce anche un considerevole risparmio di batteria e di memoria. Una volta installata, Fast for Facebook ti chiede di scegliere la configurazione che preferisci tra una versione più performante (con foto in alta qualità) o una versione più rapida ma con una qualità minore. Una volta entrato nell’app puoi fare praticamente tutto quello che faresti dal tuo browser: commentare, condividere, ricevere le notifiche, aggiornare il tuo status. Comoda la chat integrata nell’app.

Come chattare su Facebook con Fast for Facebook

Per accedere alla chat clicca sul pulsante con la vignetta:

Vedrai comparire tutta la lista dei tuoi contatti. Come per la versione browser compariranno in alto gli amici in linea e dopo quelli offline.

Clicca sul nome dell’amico con il quale vuoi chattare e scrivi il messaggio.

Rapidissima e funzionale!

Marina Cappannini

Marina Cappannini

Le ultime novità da Marina Cappannini

Linee guida editoriali