Pubblicità

Trucchi e Consigli

Android più veloce che mai: 5 trucchi che funzionano, davvero!

Android più veloce che mai: 5 trucchi che funzionano, davvero!
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

Android lento? Qualcosa si può fare. Basta seguire questi semplici consigli. Sono sicuro che funzioneranno anche per il tuo smartphone.

Con il passare degli anni, Android è diventato un sistema operativo super efficiente per gli smartphone e i tablet su cui è installato, anche per quelli oramai vecchiotti. Hai, però, provato a misurare la performance del tuo Android e non sei soddisfatto dei risultati? Sappi che ci sono dei trucchetti per renderlo ancora più veloce.

I trucchi di cui ti parlo oggi non richiedono app aggiuntive, la maggior parte delle quali non danno i risultati promessi. Non vedono necessario sbloccare il cellulare con il root e, soprattutto, nessuno di questi trucchi è pericoloso.

Basta widget e sfondi animati!

Mi dispiace comunicarti che lo sfondo con i pescetti che nuotano sul fondale marino e i widget del meteo hanno un impatto importante sul sistema. Elimina tutti i widget dallo schermo e modifica lo screensaver con uno più classico.

Sposta i widget incriminati sul simbolo X per disfarti definitivamente di loro

Disinstalla dallo smartphone le app che non usi più

Ogni app che non usi occupa spazio e di tanto in tanto è possibile che si aggiorni. Anche questo processo rende il tuo smartphone più lento. Se elimini le app che non ti servono, non solo guadagni spazio, ma probabilmente scoverai anche le app vampiro che sfiniscono le risorse del tuo smartphone.

Per farlo vai nel menu Impostazioni > App

Dopodiché, scegli l’app che vuoi disinstallare dallo smartphone o dal tablet.

Disabilita le app installate di default che però non usi

Le app che sono installate di default sull’Android non si possono disinstallare però sì che le puoi… congelare! Per farlo, basta aprirle dal menu delle applicazioni (Impostazioni>Applicazioni) e premere sul comando Disabilita per ognuna di queste.

È possibile anche riabilitare le app dallo stesso menu

Aggiorna il sistema operativo del tuo Android

Aggiornare la versione del tuo sistema operativo può far sì che tutta vado più veloce. Verifica che ci siano nuovi aggiornamenti manualmente dal menu Impostazioni > Aggiornamento del sistema. Per sapere quando sarà disponibile una nuova versione del SO, consulta la pagina web del produttore.

Scegli app più leggere e veloci

Nella maggior parte dei casi, la colpa della lentezza non è né del telefono né del sistema operativo Android, ma delle app che usiamo. Alcune di queste sono davvero pesanti. Cerca delle alternative più leggere a patto che esistano. E ricordati anche di seguire i nostri consigli per evitare i virus e installare le app in tutta sicurezza.

Una piccola grande differenza

Ci sono blog e giornali che consigliano di cambiare la ROM per velocizzare il dispositivo. Io te lo sconsiglio perché se non si è esperti si potrebbe rischiare di danneggiare il telefono in modo permanente.

Se vuoi pulire e accelerare il tuo telefono, non complicarti la vita: i consigli di cui ti ho appena parlato funzionano meglio che qualsiasi applicazione per accelerare lo smartphone. Se li segui potrai davvero migliorare le prestazioni del tuo Android senza metterlo a rischio.

Se hai altri trucchetti per rendere più veloce il tuo Android, condividili con noi! Se invece vuoi scoprire altre cose su Android, non dimenticarti della nostra guida “L’ABC di Android”!

[Articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti su Softonic ES]

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali