Pubblicità

Articolo

Non solo Skype: 6 programmi di videochat 10 e lode

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Skype è uno dei pionieri delle videochiamate, ma oggi ci sono molte altre opzioni per comunicare faccia a faccia con gli amici lontani.

Mentre un tempo, infatti, la videochat era sinonimo di Skype (Windows, Mac, Android, iPhone e Windows Phone), oggi la concorrenza c’è eccome. Tra programmi gratuiti e a pagamento, applicazioni monopiattaforma e multipiattaforma e web app, ognuno di noi può trovare il servizio che si adatta meglio alle sue esigenze.

Non solo Skype: 6 programmi di videochat 10 e lode

Vediamo quindi quali sono i più agguerriti concorrenti del buon, vecchio Skype.

Google Hangouts

Google-Hangouts-LogoPer facilità d’uso, qualità del servizio e diffusione, Hangouts è probabilmente il nuovo campione della categoria.

Chiunque abbia un account Google può usare Hangouts per chattare e videochiamare. Puoi usare il servizio direttamente dal browser, oppure installando un plugin per Chrome o usando le app per iOS o Android.

01- Nuovo Hangout

Una delle caratteristiche più sorprendenti di Hangouts è la possibilità di creare facilmente chat video di gruppo (fino a 10 partecipanti) gratis.

La qualità di suono e immagine è eccellente, così come la stabilità della connessione. Nelle chat multiple, il viso di chi parla viene automaticamente mostrato in primo piano, nella parte centrale dell’interfaccia, mentre le thumbnail video di tutti gli altri partecipanti sono nella parte bassa.

Hangouts iOSGoogle Hangouts su iPhone

Oltre a conversare in video puoi anche chattare, avendo a disposizione una gran quantità di emoji. Un servizio di grande qualità, totalmente gratuito. Dieci più.

Tango

tangoUn client per videochiamate che sta piano piano conquistando utenti e piattaforme. È nato per telefoni Android e per dispositivi iOS, ed è poi sbarcato anche su PC Windows e su apparecchi Windows Phone.

Funziona in modo simile a Viber, ma oltre alle chiamate audio e alle chat permette anche videochiamate di ottima qualità tra smartphone e computer e tra telefoni (anche su rete 3G), e offre una grande quantità di gadget, dalle e-card agli avatar personalizzati ai minigiochi.

tango

Con l’ultimo aggiornamento, poi, Tango ha potenziato anche il suo reparto social, ed ha aggiunto la funzione per trovare utenti nelle vicinanze di dove ti trovi. Un’applicazione che è nata bene e che cresce anche meglio!

ooVoo

oovooIn italiano, gratuito, bello da vedere e facile da usare: ooVoo è un altro concorrente pericoloso per la supremazia di Skype. Puoi usarlo su PC, Mac, Android, iPhone e da Facebook.

Supporta la videochat di gruppo fino a 12 persone in contemporanea, la qualità video è alta e permette di inviare anche messaggi video ai tuoi contatti. Offre anche una serie di divertenti effetti speciali da aggiungere ai video durante al conversazione.

oovoo

L’uso di RAM è però piuttosto consistente, quindi per usare il servizio al massimo ti serve un computer potente. Un altro inconveniente è il database degli utenti, ancora non paragonabile a quello di Skype. Ma è comunque da tenere d’occhio.

Jitsi

jitsiClient multiprotocollo per Mac. L’interfaccia è piuttosto semplice e non amichevole come altre applicazioni, ma supporta i protocolli SIP, XMPP/Jabber, MSN e Windows Live Messenger, AIM, Bonjour, ICQ, Yahoo Messenger e Facebook chat.

Jitsi permette chat classiche, audio e video, comprese videoconferenze di gruppo. Le emoticon che offre sono poche, e per alcuni può essere una freno, ma se hai amici che usano diverse chat e non vuoi impazzire dietro a mille client diversi, Jitsi è una benedizione.

jitsi-1

TinyChat

tinychatA questo client va probabilmente assegnato il premio “semplicità” della categoria. È disponibile come web app, per iOS e per Android.

Funziona con il buon, vecchio sistema delle stanze. Puoi crearne una per chat di testo, audio e video con i tuoi amici, oppure aggregarti a stanze pubbliche per conoscere persone o parlare di argomenti che ti interessano.

TinyChatTinyChat per Android

Consente videochat simultanee fino a 12 persone, e nonostante la qualità video lasci un po’ a desiderare, la facilità d’uso la rende un’applicazione appetibile per molti utenti che vogliano videochattare senza fronzoli e senza problemi.

Yahoo! Messenger

YahooQualità e personalizzazione sono le chiavi del successo di questo client di videochat, disponibile per PC, Mac, iOS, Android, BlackBerry e Java.

Oltre a videochattare, con Yahoo! Messenger puoi condividere foto, telefonare da PC a PC, inviare SMS gratis ai cellulari degli amici, trasferire file e molto altro.

Anche in questo caso la qualità delle videochiamate è buona, e la quantità di utenti che usano il servizio è considerevole. Un’opzione interessante e originale è quella che ti permette di mostrare che sei online solo ad alcuni contatti e non ad altri.

yahoo-messenger

Se non ti serve videochiamare, puoi chiamare usando le migliori app per telefonare via VoIP.

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali