Pubblicità

Articolo

Allergie e intolleranze alimentari: otto app per facilitarti la vita

Allergie e intolleranze alimentari: otto app per facilitarti la vita
Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Intollerante al lattosio? Celiaco? Allergico al polline? Qualunque allergia tu abbia, queste app ti aiutano quotidianamente ad affrontarla.

Allergie e intolleranze sembrano diffuse oggi come mai prima. Alcuni attribuiscono questa recrudescenza ai cambiamenti climatici causati dall’inquinamento atmosferico, altri ai metodi contro natura che alcune imprese praticano nell’agricoltura, altri alla diffusione degli alimenti OGM.

Qualunque sia la causa, allergie e intolleranze necessitano di grande attenzione. Ecco che alcune app aiutano gli allergici a comprare prodotti senza allergeni, a tenere sotto controllo i sintomi delle allergie e altro ancora.

Importante: tutte le informazioni che queste app forniscono sono a scopo informativo e la totale accuratezza non può essere garantita.

GeniusFood: controlla gli allergeni col barcode

GeniusFood iconCon una rapida scansione del codice a barre, GeniusFood ti dice se un prodotto contiene o no ingredienti a cui sei allergico o intollerante.

Ci sono vari profili per le allergie e le intolleranze più comuni, tra cui lattosio e proteina del latte, glutine e arachidi.

Se in base al profilo o ai profili che hai impostato il prodotto contiene qualche ingrediente pericoloso, l’app ti mostrerà un pollice verso. Vedrai invece un pollice a metà se l’ingrediente è presente solamente sotto forma di tracce e un pollice in su se non ci sono rischi.

GeniusFood screenshot

Il database di prodotti è imponente, e se un prodotto non è adatto a te ti vengono proposte alternative (se ci sono). Un’app molto affidabile, utile anche a chi non ha problemi di intolleranze ma vuole comparare gli ingredienti di prodotti simili.

In italiano, inglese e tedesco, ma il database è composto di soli prodotti in vendita in Italia.

Scarica GeniusFood per iPhone e iPad

Scarica GeniusFood per Android

Meteo Allergie: monitora l’aria e i pollini

Meteo Allergie iconÈ l’app ufficiale dell’AAITO (Associazione Allergologi Immunologi Territoriali e Ospedalieri). Offre informazioni sulle concentrazioni di polline in un determinato luogo e fornisce le previsioni per i due giorni successivi alla consultazione.

Tramite grafici l’app Mete Allergie mostra le variazioni nel tempo di questo importante dato, e ti permette così di sapere cosa aspettarti e di prendere le relative precauzioni.

La percentuale di italiani affetta da qualche forma di allergia ai pollini è oggi del 30%, contro il 4% di 30 anni fa. L’utilità di Meteo Allergie è quindi (purtroppo!) evidente. Grafica semplice, ma utile e ben fatta. Funziona solo in Italia.

Scarica Meteo Allergie per iPhone e iPad

Scarica Meteo Allergie per Android

e-symptoms

e-symptoms iconÈ un diario su cui puoi appuntare e documentare i sintomi di un’allergia o dell’asma, i farmaci assunti e le abitudini.

Puoi anche includere fotografie. I dati inseriti vengono trasformati in grafici e puoi inviarli al tuo medico in un paio di click, perché possa avere un’immagine completa e precisa del tuo quadro clinico.

e-symptoms

L’app offre anche informazioni e consigli per gli allergici. In italiano, tedesco, francese e inglese.

Scarica e-symptoms per iPhone e iPad

Scarica e-symptoms per Android

1,000 Allergy, Asthma and Immunology Dictionary Terms with Glossary of Procedures and Treatments

1000 Allergy iconQuest’app è una piccola enciclopedia portatile con spiegazioni, foto, definizioni, sintomi e trattamenti di allergie, asma e malattie autoimmuni.

Puoi anche aggiungere le tue foto. Un’app utile non solo ai pazienti, ma anche per il personale medico, che ha a portata di dito un compendio di più di 1000 patologie ben descritte e documentate anche graficamente.

1000 allergy screenshotScarica 1000 Allergy… per iPhone e iPad

101 Gluten-free Recipes

101 glute-free Recipes iconMentre scorri le pagine di questa app ti rendi conto che l’allergia al glutine non ti impedisce di goderti le gioie della tavola. Ed è davvero una notizia succulenta.

101 Gluten-free Recipes è una raccolta di ricette totalmente prive di glutine che faranno la gioia dei celiaci, o di coloro che semplicemente hanno deciso di eliminare il glutine dalla propria dieta per qualunque motivo.

101 glute-free Recipes screenshot

Le spiegazioni sono dettagliate, accompagnate da foto, e l’interfaccia è usabilissima e molto bella da vedere. Puoi anche aggiungere le tue ricette alla lista e creare menu completi aggiungendo i piatti che vuoi alla lista dei preferiti. Per ogni preparazione vedrai anche il valore nutritivo e le calorie.

Non serve la connessione a internet per usare l’app: le ricette sono tutte in locale nel tuo smartphone o tablet. Le ricette sono in inglese, ma facili da seguire anche con una conoscenza elementare della lingua.

Scarica 101 Gluten-free Recipes per iPhone e iPad

5000+ Lactose-Free Recipes

5000+ Lactose-Free Recipes iconIl lattosio è un allergene insidioso, perché viene utilizzato anche come conservante in molti cibi, tra cui gli insaccati (salame, salsicce), e perfino in alcune marche di pasta (anche se non sempre lo trovi nella lista degli ingredienti).

Ma anche intolleranti e allergici ai derivati del latte possono trattarsi bene a tavola. Quest’app offre circa 6000 ricette, divise per categoria. Le procedure per preparare i piatti sono scritte in un inglese elementare.

5000+ Lactose-Free Recipes screenshot

Scarica 5000+ Lactose-Free Recipes per iPhone e iPad

Lactose Intolerant

Lactose Intolerant iconQuando viaggi all’estero, e non parli la lingua del paese che stai visitando, puoi usare Lactose Intolerant per spiegare a chiunque la tua allergia.

L’app traduce le frasi “Contiene ingredienti derivati dal latte” e “Sono allergico ai prodotti derivati dal latte” in 60 lingue.

Piccolo appunto personale: se qualche anno fa avessi avuto quest’app, non avrei detto ai camerieri di mezza Grecia che ero allergico al sale (con tutti i conseguenti problemi), ma avrei correttamente comunicato che il problema era in realtà relativo al lattosio. Quindi posso affermare con certezza che questa semplicissima app è davvero utile.

Lactose Intolerant screenshot

Scarica Lactose Intolerant per iPhone e iPad

Food Allergy Translate Free

Food Allergy Translate FREE iconUn’altra app per comunicare le tue allergie quando sei all’estero, ma più completa della precedente perché copre una gran quantità di allergie, tra cui grano, uova, pesce, lattosio, noccioline, sesamo, soya e frutti di mare.

Le lingue che Food Allergy Translate Free supporta sono 33. Alcuni utenti lamentano sporadiche instabilità dell’app, ma durante i nostri test non abbiamo notato problemi.

Food Allergy Translate FREE screenshot

Scarica Food Allergy Translate Free per iPhone e iPad

Scarica Food Allergy Translate Free per Android

Le allergie, queste sconosciute

Se hai un’allergia alimentare, conosci tutto dell’argomento. È normale e, soprattutto, fondamentale. Ma purtroppo non puoi aspettarti altrettanta preparazione da chi non ha contatti quotidiani con lo stesso problema.

Questo vuol dire, ad esempio, che quando spieghi al cameriere di un ristorante che sei allergico al lattosio, non devi limitarti a dirgli questo, ma devi specificare che non puoi mangiare latte, burro, panna e formaggi. Insomma, mai come in questi casi è necessario comunicare chiaramente ed esaurientemente.

Al di là di questo piccolo consiglio dettato dall’esperienza personale, ci sono tanti modi per convivere senza problemi con le allergie. E anche queste app sono un piccolo aiuto. Speriamo ti siano utili.

Se invece ne usi altre, segnalacele in un commento: più il nostro piccolo database è completo, più sarà utile.

Seguimi su Google+

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali