Pubblicità

Articolo

Aggiorna la ROM del tuo telefono Android con queste app

Aggiorna la ROM del tuo telefono Android con queste app
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

Vuoi sapere quando verrà aggiornato il tuo Android? Ecco un lista di link per aggiornare il tuo cellulare o tablet e stare al passo con le ultime novità delle grandi marche.

L’immagine qui sotto ti darà un’idea di come è frammentato l’universo Android: un unico sistema operativo per migliaia di dispositivi diversi. Aggiornarli tutti è un compito quasi impossibile.

Grafico dell’universo Android per quota di mercato – luglio 2013 (fonte: Opensignal)

È per questo che, quando esce una nuova versione di Android, i produttori concentrano gli aggiornamenti solo sui dispositivi più venduti o più recenti. Agli altri tocca aspettare.

Grafico di utilizzo di tutte le versioni di Android (dati di febbraio 2014​ – Google)

Come stare al passo con gli aggiornamenti

Ci sono molti modi per scoprire quando esce un aggiornamento della ROM o del firmware. Oltre ai siti di notizie e ai forum, i principali produttori offrono delle pagine di supporto per il download. Nel migliore dei casi, pubblicano anche i loro piani di aggiornamento.

In questa pagina raccoglieremo le risorse più utilizzate per aggiornare i telefoni e i tablet degli otto principali produttori di dispositivi Android. Se conosci altri siti, scrivi pure un commento e procederemo ad aggiornare l’elenco (anche per le marche che non compaiono qui).

Samsung

Nella sua pagina di supporto, il marchio sudcoreano offre solo i manuali e i driver. Gli aggiornamenti, invece, possono essere scaricati tramite Kies, l’utilità di gestione dei cellulari Samsung.

Canali ufficiali

Canali non ufficiali

HTC

La trasparenza di HTC circa i suoi piani di aggiornamento è alta: nella pagina di supporto spiegano come funzionano gli update e annunciano quelli in arrivo.

Canali ufficiali

Canali non ufficiali

Sony Xperia

La pagina di supporto di Sony Xperia contiene i download per la maggior parte dei dispositivi Android, oltre alla utility PC Companion, simile a Samsung Kies e altre suite di sincronizzazione.

Canali ufficiali

Canali non ufficiali

LG Mobile

LG concentra i download nella pagina di supporto. Gli aggiornamenti possono anche essere eseguiti attraverso l’applicazione LG PC Suite.

Canali ufficiali

ZTE

La pagina di supporto del marchio cinese ZTE offre tutti i download disponibili. Inoltre, offre la propria utilità di sincronizzazione JoinMe.

Canali ufficiali

Asus

Nella pagina di supporto puoi trovare le ultime versioni del firmware per tablet e altri dispositivi Android. Per le novità, visita i forum non ufficiali.

Canali ufficiali

Canali non ufficiali

Huawei

Come ZTE, anche Huawei mette tutti gli aggiornamenti a disposizione degli utenti. L’app ufficiale Hi Suite ti consente di sincronizzare i dati con il PC e aggiornare la ROM del telefono.

Canali ufficiali

Canali non ufficiali

Motorola

La pagina di supporto della marca americana offre gli aggiornamenti per la gamma di telefoni più recente. Anche il sito non ufficiale è utile.

Canali ufficiali

Canali non ufficiali

Cosa fare se il tuo telefono non riceve più gli aggiornamenti

Dopo un certo periodo di tempo, ogni telefono Android non riceve più gli aggiornamenti ufficiali per la ROM. A quel punto, hai solo due possibilità: rassegnarti o installare un firmware alternativo.

CyanogenMod è la ROM alternativa più popolare. Con l’applicazione ufficiale CyanogenMod Installer puoi caricare l’ultima versione di Android sul tuo telefono  senza attendere il produttore.

Quali risorse usi per mantenerti informato?

[Adattamento di un articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti su Softonic ES]

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali