Pubblicità

Trucchi e Consigli

Adobe Lightroom 5: come creare e come caricare preset

Adobe Lightroom 5: come creare e come caricare preset
Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Adobe Lightroom ha un ottimo sistema di gestione dei preset: ecco come crearli, salvarli e installarne di nuovi sul tuo Mac.

Lightroom 5 (per Mac, iPad e PC) è un eccellente programma di fotoritocco professionale, che ti aiuta a trasformare ogni scatto in una foto perfetta.

Tra i tanti strumenti che offre, c’è un’utile collezione di preset (o template) che ti permettono, in un click, di applicare un intero set di modifiche a una foto. Di default ce ne sono un bel po’. Li troverai nel menu Predefiniti (Presets), nella colonna di sinistra dell’interfaccia di Lightroom.

Oltre a usare quelli preinstallati, però, puoi anche crearne di personalizzati, o caricarne di nuovi prendendoli gratuitamente da internet.

Ecco come si fa. Per questo tutorial abbiamo usato un Mac con OS X 10.9 Mavericks, ma le procedure sono quasi identiche anche su PC Windows.

Come creare e salvare un preset in Adobe Lightroom 5

1. Ritocca una foto

La prima cosa da fare è aprire una fotografia e ritoccarla come preferisci, lavorando su tutti i parametri che vuoi modificare tra i tantissimi disponibili nel programma.

Gli strumenti per farlo si trovano nella colonna di destra dell’interfaccia.

2. Crea un nuovo preset

Quando sei soddisfatto del risultato, sei pronto per salvare l’insieme delle modifiche apportate come preset.

Nel menu Predefiniti (Presets) nella parte sinistra dell’interfaccia clicca sul “+”.

Il tasto più

3. Decidi quali parametri includere

Apparirà così una finestra di dialogo, in cui potrai dare un nome al nuovo template e stabilire quali delle correzioni che hai applicato alla foto vuoi includere e quali no, aggiungendo o togliendo i segni di spunta.

Finestra salvataggio nuovo preset

4. Salva il nuovo template

Clicca poi sul tasto Crea (Create). Ora il preset è salvato e potrai applicarlo in un solo click a qualunque altra foto. Lo troverai a sinistra, nel menu Predefiniti > Predefiniti utente (Presets > User Presets).

Nuovo preset disponibile nella colonna di sinistra dell'interfaccia

Purtroppo, almeno per il momento, i preset creati sulle versioni desktop non si sincronizzano neanche su Lightroom per iPad, ma speriamo che questa funzione possa un giorno essere aggiunta al già ricco corredo della camera oscura virtuale di Adobe.

Come scaricare e installare i preset di altri utenti

Ci sono molte pagine web dove puoi trovare template di Lightroom condivisi dagli altri utenti. Alcune collezioni interessanti le puoi trovare nel blog di Adobe. Caricarli per poterli usare nel tuo Lightroom è facile.

Di solito i preset sono compressi in formato ZIP. Scarica quelli che desideri e decomprimili. Vedrai un file con estensione .lrtemplate: cliccaci col tasto destro e copialo.

Apri poi le preferenze di Lightroom (Menu Mela > Preferenze) e nel tab Predefiniti (Presets) clicca su Mostra cartella dei predefiniti Lightroom (Show Lightroom Presets Folder).

Pulsante mostra cartella preset

Vai in Develop Presets > User Presets e incolla lì il file che avevi copiato.

Incolla preset in Develop Presets folder 2

Quando riaprirai Lightroom, in Preset > User Presets troverai il tuo nuovo template pronto all’uso.

Applica il nuovo preset scaricato

Un consiglio finale

Se ti stai avventurando per la prima volta nel grande mondo del ritocco fotografico, i preset che trovi già pronti in Lightroom sono anche un ottimo punto di inizio per imparare a orientarti tra i tanti strumenti che il programma offre.

Quindi aprire una foto, applicarle un preset e studiare quali parametri sono stati modificati per ottener l’effetto finale è un utile esercizio che ti consigliamo.

A proposito di Adobe Lightroom: hai già provato Lightroom per iPad? In questo articolo ti spieghiamo come potrebbe esserti utile.

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali