Pubblicità

Trucchi e Consigli

6 trucchi per diventare un mago di Word

Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

  • Aggiornato:

Chi di noi non ha mai avuto difficoltà con Microsoft Word, emblema del software per ufficio? Ecco allora una breve formazione con 6 trucchi e astuzie da conoscere alla perfezione per tenere sotto controllo tutti i layout nelle versioni Word 2010 e 2013.

La suite per ufficio Microsoft Office riscuote continui successi. Dagli studenti delle scuole superiori, passando per gli impiegati fino ai principianti nel settore informatico, nessuno può fare a meno di Word. Nel corso degli anni, è diventato davvero lo standard indiscusso nell’elaborazione di testi, con buona pace di chi invece lo denigra.

6 trucchi per diventare un mago di Word

Per tutti coloro che non sono ancora pratici del software della suite Office o che vogliono saperne di più sull’elaborazione di testi, ecco le 6 opzioni di editing da tenere a mente per diventare un vero professionista di Word.

Definire i parametri di default di Word per incollare un testo

Alternare 2 caratteri, modificare le interlinee, cambiare il colore del testo o incollare elementi provenienti da un altro file in un documento Microsoft Word può spesso rivelarsi un incubo.

Quando clicchi con il tasto destro del mouse prima di incollare un testo nel tuo file, Microsoft Word ti propone 3 opzioni: Mantieni formattazione originale, Applica formattazione di destinazione e infine, Mantieni solo il testo.

Di default, il software per ufficio mantiene la formattazione del testo originale, ad esempio quando utilizzi i comandi Ctrl + V.

Options de collage Word

Fortunatamente c’è un modo per mantenere il controllo del copia e incolla di testi e immagini dal menu Opzioni avanzate. La chiave sta nel modificare il comportamento predefinito di Windows per non dover specificare la tua scelta ogni volta che incolli un testo.

Per adattare sempre il testo importato alla formattazione della pagina del documento Word, dovrai attivare di default l’opzione Mantieni solo il testo. Questo dovrebbe semplificare notevolmente il trasferimento di elementi provenienti da altri documenti.

Per effettuare questa operazione, clicca su File (in alto a sinistra), Opzioni e poi Impostazioni avanzate. Scorri fino alla sezione Taglio, copia e incollamento e
scegli l’opzione Mantieni solo il testo e conferma cliccando su OK.

Paste Word

Regolare manualmente l’interlinea e la spaziatura dei paragrafi

Con Microsoft Word, regolare la spaziatura tra paragrafi in modo preciso utilizzando solo il tasto Invio non è affatto una cosa semplice. Tuttavia un’opzione esiste …

Potresti utilizzarla quando devi perfezionare il layout del tuo CV. Ti spieghiamo subito come regolare manualmente la spaziatura tra paragrafi.

Seleziona la parte di testo desiderata e assicurati che la selezione preveda una spaziatura precisa. Fai click con il tasto destro e scegli Paragrafo.

Clic droit Paragraphe Word

Nella scheda Rientri e spaziatura scegli l’opzione Spaziatura. Da qui potrai regolare manualmente gli spazi che precedono e che seguono la separazione tra i 2 paragrafi.

Paragraph Word

Modificare la capitalizzazione per passare dal maiuscolo al minuscolo con pochi click

Oltre a permetterti di passare al maiuscolo con un solo click, l’opzione Modifica capitalizzazione ti consente anche di rendere maiuscole tutte le parole o solo quella all’inizio della frase.

Seleziona le parole che intendi formattare (se si tratta di una sola parola basta posizionarci sopra il cursore). Scegli la scheda Home della barra multifunzionale di Microsoft Office e clicca sull’icona Aa.

Apparirà così un elenco di 5 opzioni: Maiuscolo a inizio frase (Normale), Tutto minuscolo, Tutto maiuscolo, Tutte iniziali maiuscole Inverti maiuscole/minuscole. Scegli il formato che preferisci.

Modifier la casse Word

Creare automaticamente un sommario

Creare un sommario piacevole da consultare con Microsoft Word è davvero semplice. Prima di creare qualsiasi documento, è importante pensare alla struttura del testo. Dovrai solo rispettare i diversi stili proposti da Microsoft Office.

Titolo 1, Sottotitolo, Corpo del testo: gli stili predefiniti sono abbastanza autoesplicativi e  non dovrebbero crearti alcun problema.

Styles Word

Arriva poi il momento della creazione del sommario vero e proprio. Per farlo, clicca innanzitutto sul punto in cui intendi posizionarlo, in genere dopo la seconda di copertina o alla fine del documento. Clicca poi sulla scheda Riferimenti e su Sommario per poi selezionare una tabella automatica.

References Word

Spostare interi paragrafi senza il minimo problema

Saper utilizzare correttamente i differenti stili proposti dal software Word ti permette non solo di creare sommari con pochi click, ma anche di spostare interi paragrafi senza mai compromettere il layout del documento. La soluzione sta nella modalità Struttura. Ecco come attivarla.

Dal menù Visualizza della barra di Office clicca su Struttura.

Plan Word

Oltre a offrire una visione d’insieme sul documento finale, questa schermata ti consente di spostare un intero paragrafo senza intaccare il layout. In altre parole, potrai riorganizzare i titoli e il testo spostandoli verso l’alto o verso il basso.Outline Word

Rimuovere il menu che compare quando si seleziona una parte di testo

Tra gli elementi ricorrenti di Microsoft Word, c’è anche questa mini barra degli strumenti che compare automaticamente non appena selezioni un testo.

Menu sélection Word

Questo menu fornisce collegamenti alle opzioni di editing più utilizzate (font, dimensione, colore, e così via). In teoria questa finestrella sembra molto utile, ma in pratica la maggior parte delle persone non ha ancora capito bene quando compare, per quanti secondi rimane visibile e a quale livello bisogna posizionare il cursore per visualizzarla.

Qualunque sia il motivo per il quale vuoi sbarazzartene, c’è una sola strada da seguire: clicca su File, scegli Opzioni e poi vai nella sezione Impostazioni generali, deseleziona la voce Mostra barra di formattazione rapida quando si seleziona testo e il gioco è fatto!

Mini toolbar Word

Ricordare questi 6 consigli di editing per Microsoft Word dovrebbe consentirti di risparmiare minuti preziosi. Con un po’ di fortuna, questi trucchi possono fare la differenza quando scriverai il tuo CV, la lettera motivazionale o un dossier.

Ti senti pronto ad affrontare Excel? Ecco le 10 formule magiche da ricordare per utilizzare al meglio il foglio di calcolo.

Seguimi su Twitter: bbrassart

Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

Le ultime novità da Baptiste Brassart

Linee guida editoriali