Pubblicità

Articolo

2048: il gioco del momento raccontato dal suo autore

2048: il gioco del momento raccontato dal suo autore
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

Ha solo 19 anni il creatore di 2048, un puzzle game che sta tenendo tutti incollati allo schermo del PC. Si chiama Gabriele Cirulli vive in Italia e questo quello che ci ha raccontato del suo gioco.

Gabriele vive e lavora in Italia come programmatore freelance. Lui stesso ci tiene a precisare che l’idea di 2048 non è originale ma che nel crearlo si è ispirato ad altri titoli come 1024 o Threes. Ma 2048 sta avendo un successo stratosferico e noi abbiamo avuto la fortuna e il piacere di saperne di più, proprio attraverso le sue parole. Ecco cosa racconta a Softonic.

Fabrizio: Perchè 2048? Cosa significa esattamente?

Gabriele: Nel creare 2048 mi sono ispirato e due giochi: 2048 di Saming 1024! di Veewo Studio. L’idea era quella di unire le caratteristiche dei due giochi. Per quello ho scelto di usare il nome “2048” anche nella mia versione.

F: Dicevi su Twitter che la gente ha passato 521 anni di tempo totale col gioco. In soli sei giorni…

G: Spero di non aver causato problemi a nessuno! È veramente difficile smettere di giocare (certe volte non ci riesco nemmeno io) e certe volte questo ti porta a dimenticarti di fare cose ben più importanti!

F: Non hai paura che ti succeda come all’autore di Flappy Bird?

G: Anche se ad una scala molto minore, penso di essere già passato per quella fase. Durante la prima settimana, visto il successo inaspettato, molti hanno cercato di spingermi a guadagnare sul gioco tramite pubblicità o creando un’app. Questo non era ciò che volevo fare io, ma ci sono voluti un paio di giorni molto stressanti prima di rendermi conto che la scelta giusta da prendere sarebbe stata quella di non cercare di guadagnare dal gioco. Una volta presa questa scelta, non mi sono più sentito male.

Il gioco originale sarà sempre disponibile gratis

F: E tu, sei riuscito a vincere al gioco?

G: Non ci sono ancora mai riuscito! Il mio record è circa 16000 punti, in una partita dove avrei dovuto solamente unire due 64 ed avrei vinto, ma ho perso per non essermene accorto in tempo!

F: Sai se qualcuno è riuscito ad arrivare a 32784 in una casella?

G: Finora penso di aver visto qualcuno arrivare solamente a 4096 o 8192. Il punteggio più alto che io abbia mai visto è di circa 73000 punti.

F: Perchè sei “anti-app?”

G: Per due motivi. Il primo è etico: non me la sento di guadagnare su qualcosa che non ho completamente inventato io, perché sarebbe ingiusto. Il secondo è tecnico: il gioco è open source e questo significa che ognuno può prelevare il codice e pubblicarlo come app. Non credo sia necessario competere in questo campo, perché causerebbe solamente saturazione del mercato. Il gioco originale è sempre disponibile da http://git.io/2048, gratuitamente!

F: Qual è la tua versione preferita del gioco?

G: Ieri ho scoperto la versione “doge” del gioco e l’ho trovata molto divertente. Inoltre mi piace molto la versione 2048-AI che è stata realizzata per il gioco, soprattutto perché è in grado di vincere, mentre io non lo sono.

Non voglio guadagnare su qualcosa che non ho inventato

F: Quanti hanno vinto a 2048 fino ad oggi?

G: Su 51 milioni di partite, solo 530.000 sono state vinte! Circa l’1% dei giocatori.

F: Qual è la migliore tecnica per vincere?

G: Quella che ho scoperto su internet e sto usando al momento (anche se senza successo) è di usare sempre e solo 3 direzioni, tenendo sempre il numero più alto in un angolo. Questo ti permette di provocare “reazioni a catena” dov’è semplice arrivare a numeri alti poiché sono tutti adiacenti ed in ordine.

Spero non aver causato problemi a nessuno!

F: Piani per il futuro? Stai pensando ad altri giochi?

G: Al momento sto cercando di tornare ai progetti da freelancer ai quali lavoravo prima di 2048! Non ho ancora piani per il futuro, anche se non mi aspetto di creare nuovi giochi.

Nell’intervista quello che colpisce di Gabriele è la sua spontaneità, l’umiltà e l’importanza che dà all’etica, un valore troppo spesso dimenticato al giorno d’oggi. Queste caratteristiche si uniscono a una forte determinazione e tenacia che gli permettono di avere le idee chiare rispetto al suo futuro. E noi di Softonic non possiamo far altro che augurargli un enorme in bocca al lupo e ringraziarlo per la sua disponibilità.

Anche tu sei diventato 2048 dipendente? Qual è il punteggio più alto cha hai raggiunto?

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali