Pubblicità

Articolo

19 consigli per usare Twitter in tutta sicurezza

19 consigli per usare Twitter in tutta sicurezza
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

Evita pericoli su Twitter con questi 19 consigli. Ecco tutto quello che devi sapere per twittare tranquillamente.

Twitter è un luogo virtuale e pubblico, molto più aperto di Facebook o G+, che è stato progettato per condividere e discutere eventi e opinioni di ogni genere, senza filtri o barriere. Chiunque può seguirti e tu puoi seguire chi vuoi. I limiti, in questo senso, sono molto pochi.

Per il suo carattere pubblico, Twitter è anche uno dei social network più attaccati e pericolosi per la privacy e la sicurezza dei tuoi dati personali. Ma questo non è un prezzo che devi pagare: segui i suggerimenti qui sotto e potrai partecipare in totale tranquillità.

Controlla dove vanno i link sospetti

Molti dei messaggi di Twitter contengono link abbreviati. Di tanto in tanto, questi collegamenti conducono a luoghi pericolosi, come moduli falsi o virus che vengono scaricati sul tuo browser. Dato che questo sistema è la principale via di infezione, evita di fare click sui link di cui non ti fidi.

Il modo più semplice per sapere cosa si nasconde dietro un collegamento ipertestuale abbreviato è quello di usare un’estensione per il browser che si occupi di analizzare il link sospetto. Tra i migliori ci sono Unshort.me (Chrome), Unshorten.It! (Firefox) e AVG LinkScanner.

Usa una password unica e forte per Twitter

Ripetere la stessa password su più servizi è l’errore più disastroso che si possa commettere. Quando un hacker ne entra in possesso, la prima cosa che fa è provarla su tutti i tuoi account. Ecco perché è necessario definire una chiave d’accesso unica e sicura per Twitter. Sei troppo pigro? Usa un gestore di password.

Non condividere il tuo account con altri

Condividere l’account con altre persone è molto allettante e anche divertente se fatto con lo spirito giusto. Tuttavia, se le tue informazioni personali ti stanno a cuore, evita di fornire i tuoi dati di accesso a qualcuno che non sia di totale fiducia: più persone hanno la password, più è facile che questa venga rubata.

Attiva la verifica in due passaggi

La verifica in due passaggi è un meccanismo che impedisce l’accesso non autorizzato, anche se qualcuno è entrato in possesso della tua password.  Il funzionamento è semplice: ogni volta che accedi al tuo account da un nuovo computer o cellulare, dovrai introdurre il codice che ti verrà inviato sul tuo telefono. Per abilitare la verifica in due passaggi fai click qui.

Quando dimentichi la password, fai in modo che ti venga chiesta l’email

Quando dimentichi la password, un’altra buona idea è quella di costringere Twitter a chiederti l’indirizzo di posta elettronica. Se selezioni la casella corrispondente del menù Sicurezza, Twitter avrà bisogno dell’email e del numero di telefono ogni volta che gli viene chiesto di generare una nuova password. Molto più affidabile del nome utente.

Rimuovi le applicazioni sconosciute dal tuo Twitter

L’app per vedere chi ha smesso di seguirti, quella per le foto, l’altra per le chat… sono sempre di più le applicazioni che richiedono l’accesso ai tuoi dati di Twitter, ma a volte concediamo tale autorizzazione troppo alla leggera. Il risultato? Se un’app non autorizzata si insinua a tua insaputa, le tue informazioni personali saranno in pericolo.

Controlla periodicamente l’elenco delle applicazioni e rimuovi quelle che non usi o che non ricordi. Puoi farlo dal menù di configurazione delle App: un click su “Revoca accesso” e l’applicazione viene scollegata immediatamente. Se sbagli, fai nuovamente click.

Presta attenzione ai segni di un account compromesso

Ci sono una serie di segnali che indicano la presenza di problemi di sicurezza o intrusioni nel tuo account di Twitter. Alcuni di questi segni sono:

– Ti informano di aver ricevuto messaggi diretti strani, vedi risposte a tweet che non ricordi di aver scritto, segui o smetti di seguire account senza ricordarti di averlo fatto, ricevi notifiche di sicurezza non richieste o strane, l’aspetto del tuo profilo cambia senza che tu abbia fatto nulla.

Se si verificano questi segnali, revoca l’autorizzazione alle applicazioni sconosciute e cambia immediatamente la password. Segui inoltre i consigli della nostra guida Cosa fare quando ti rubano la password.

Non rispondere alle email che ti chiedono la password

È possibile che, approfittando del panico di un grande furto di password, ti venga inviata un’email che sembra provenire da Twitter. Se in essa ti viene chiesto di inviare la tua chiave d’accesso o di introdurla in qualche modulo, ignora il messaggio. In generale, diffida di qualsiasi email sospetta: se non hai chiesto nulla, non cliccare.

Scarica periodicamente il backup dei tweet

Immagina che qualcuno accede al tuo account e lo chiude. Oppure, con qualche applicazione, cancella la metà dei tuoi tweet. Un disastro! Per fortuna, hai la possibilità di scaricare un backup completo del tuo profilo Twitter dal menù Account. Quando il file è pronto, riceverai un’email con il link per il download.

Blocca chi ti dà fastidio o ti offende

Il tuo tempo è troppo prezioso per essere sprecato leggendo le risposte di individui anonimi. Twitter ti consente di bloccare qualsiasi utente in ogni momento: se lo fai, i messaggi che avete scambiato spariscono dal tuo account e l’altra persona non potrà più risponderti o taggarti.

Impedisci ad altri di trovarti attraverso la tua email

Il tuo account di posta elettronica è un universo a parte che non deve essere mescolato con quello di Twitter. Quando deselezioni questa casella, nessuno potrà più trovarti attraverso l’indirizzo email. Ideale per evitare che la tua ex, i creditori e i clienti possano trovare il tuo profilo anonimo.

Disattiva l’opzione che consente di taggarti nelle foto

Essere taggato senza autorizzazione può risultare alquanto fastidioso. Se pensi che ciò possa violare la tua privacy, vai alle opzioni di Privacy e stabilisci se vuoi essere taggato da tutti, solo da chi ti segue o da nessuno. La decisione spetta a te.

Disattiva la pubblicità basata sugli interessi

Su internet, la pubblicità sta diventando sempre più intelligente e sempre più inquietante. I cosiddetti “annunci basati sul comportamento” indovinano i tuoi interessi dal contenuto che condividi e dalle pagine che visiti. Anche Twitter lo fa, ma puoi disattivarlo da qui.

Disattiva la geolocalizzazione dei tuoi tweet

Da anni Twitter consente di aggiungere le informazioni geografiche ai tuoi post (via GPS). Non è mai stato molto utile e costituisce un rischio per la privacy. Immagina, per esempio, che un potenziale ladro scopre che stai twittando da molti chilometri di distanza: ecco il via libera per entrare in casa tua. Disattiva questa funzione dal menù Privacy.

Denuncia tweet, annunci o immagini inappropriate

Che la rete sia più sicura e piacevole dipende anche da te. Quando vedi delle immagini o dei messaggi inappropriati riferiscilo al team di Twitter affinché possa prendere i provvedimenti opportuni. Non fare RT e non risponde ai messaggi pericolosi o illegali: usa i link per informare e basta.

Se ti minacciano, denunciali a Twitter e alle autorità

Il cyberstalking è un problema serio. Se qualcuno ti molesta, minaccia o aggredisce verbalmente via Twitter, segnalalo attraverso questo modulo. Allo stesso tempo, mettiti in contatto con le autorità se consideri che la tua sicurezza fisica sia in pericolo. Per i casi di furto dell’identità, usa questo modulo.

Prima di postare informazioni personali, conta fino a dieci

Tutto ciò che posti su Twitter può essere usato contro di te. Quindi, prima di pubblicare informazioni riservate, conta fino a dieci. Un consiglio? Usa strumenti come Hootsuite, che ti consente di pianificare i tweet e di controllare il loro impatto con facilità.

Se non vuoi preoccupazioni, attiva il lucchetto sul tuo account

Il lucchetto è un classico su Twitter e ti dà la possibilità di controllare chi ti segue. Quando viene attivato, il tuo profilo Twitter diventerà privato come quello di Facebook, con la differenza che non potrai scegliere: tutte le pubblicazioni saranno private e solo i follower approvati potranno vederle.

Segui le regole di Twitter

È inoltre necessario essere un buon “cittadino” di Twitter . Se non vuoi che il tuo account venga bloccato, devi seguire le regole: non farti passare per un’altra persona o marca, non pubblicare dati riservati di altri, non minacciare, non violare il diritto d’autore e non usare Twitter per scopi illegali. Se vieni bloccato, prova a fare ricorso.

Soprattutto, non farti prendere dal panico

Twitter è un luogo pubblico, ma abbastanza sicuro. Se non attiri l’attenzione dei cattivi, usi una buona password e non pubblichi dati compromettenti, è molto difficile che ti accada qualcosa di negativo.

Se conosci altri trucchi, condividili!

[Adattamento di un articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti su Softonic ES]

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali