Pubblicità

Articolo

Le 15 Easter egg più belle su Windows, Mac e cellulari

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

  • Aggiornato:

Mi sono sempre piaciute le Easter egg. Ricordo con nostalgia i pranzi di Pasqua dalla nonna e il rito dell’apertura delle uova di Pasqua, con il cioccolato che opponeva una profumata resistenza e l’eccitazione della sorpresa nascosta sotto il guscio.

Le mie Easter egg quest’anno sono ben altre, ma l’emozione nel cercare le sorprese che nascondono è quasi identica.

Altri post per geek:

Riconosci le icone. Metti alla prova la tua memoria!

Lo zen e l’arte di sopravvivere offline

8 trucchetti per usare Google da vero geek

Easter egg, tradotto letteralmente dall’inglese, significa “uovo di Pasqua”. Ma nel mondo digitale, ha un altro significato. Un Easter egg in informatica è una piccola “sorpresa”, una funzione inaspettata nascosta dallo sviluppatore in un programma, con l’unico obiettivo di sorprendere e suscitare un sorriso in chi lo usa. Le Easter egg sono quasi sempre animazioni, piccoli giochi e sorprese innocue: non si tratta di virus, worm o trojan, tranquilli.

Per accedere alle Easter egg occorre una specifica combinazione di tasti o una gesture, spesso inattese e complicate. In questo post raccogliamo le Easter egg più belle nascoste nei software e nei sistemi operativi Windows, Mac e cellulari. É il nostro modo di augurarvi… buona Pasqua!
Cercatele sui vostri computer e cellulari e divertitevi a stupire amici e parenti per il pranzo di Pasqua o durante la gita fuori porta a Pasquetta. E se pensate che in questa lista manchi qualche Easter egg importante, rimediate con un commento oppure raccontateci il vostro Easter egg su Twitter con l’hashtag #myEasterEgg.

Le più belle Easter egg in Windows

1. Microsoft Excel 2000 – Dentro Excel 2000 c’è nascosto un gioco di corse! Il procedimento per scovarlo è abbastanza complesso. Se hai la versione giusta e vuoi provarci, guarda questo video. E se hai una versione più recente di Excel… pazienza, goditi il video e basta!

2. Google Earth – Quando ho saputo che Google Earth 4.2 nascondeva un simulatore aereo non avevo idea di cosa fosse un Easter egg, a parte quelli di cioccolato che nonne e zie mi regalavano a Pasqua. Per accedere basta premere questa combinazione di tasti: CTRL + ALT + A (su Mac: CMD + ALT + A). Si aprirà il pannello che vedi qui sotto e basterà cliccare su Avvia il volo per iniziare. Buon volo!

3. Firefox – Se usi Firefox prova a scrivere about:robots dentro la barra degli indirizzi… Sorpresa!

4. Adobe Photoshop CS5 – In Photoshop c’è il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie! Clicca su Aiuto e poi tenendo premuto CTRL clicca su Info su Photoshop. Invece del classico About apparirà questo:

5. Windows Vista – Povero Windows Vista, come gli siamo andati addosso! Eppure il sistema operativo peggio riuscito di Microsoft, nascondeva una sorpresa multimediale: suoni segreti e qualche inaspettata traccia musicale. Se hai ancora Windows Vista puoi scovarli premendo il pulsante Start e il comando Esegui… Scrivici dentro “Media”. Avrai accesso a una cartella con nuovi suoni e alcuni file MIDI di cui sconoscevi l’esistenza.

Le più belle Easter egg in Mac

1. Il tuo Mac può scherzare e interagire con te! Per attivare questo Easter egg sono stata ore, accidenti a lui, ma alla fine, per qualche breve momento ha effettivamente funzionato. Apri il pannello Preferenze di sistema, clicca su Voce e nella finestra Riconoscimento vocale attiva Elementi vocali cliccando su . A questo punto puoi dare dei comandi al tuo Mac tenendo premuto il pulsante ESC e parlando in inglese. Per esempio, dicendo Open a document o Open my email, il Mac ti aprirà automaticamente il documento selezionato o la tua casella di posta. Ma la cosa più divertente è che dicendo Tell me a joke, il Mac inizierà a scherzare con te e se insisterai per molto tempo ti dirà “Enough jokes, back to work“. E a quel punto non ci sarà molto da fare: dovrai davvero tornare a lavorare!

2. Sapevi che c’è uno psicologo nascosto nel Terminale? Smascheralo aprendo il terminale e scrivendo “emacs”, premi Enter. Premi subito Esc + x. Poi digita “psychoanalyze-pinhead” e vedrai il tuo Mac conversare con se stesso. Per bloccare lo scrolling della conversazione premi CTRL + g.

3. C’è una ricetta nascosta nel computer! Cerchi una buona ricetta di autentici cookies americani? Puoi chiedere al Mac! Basta aprire il terminare e scrivere “open /usr/share/emacs/22.1/etc/COOKIES”.

4. Gioca a Tetris sul Terminale! Basta aprirlo, digitare “emacs” e subito dopo, rapidamente, ESC + x. Ora scrivi “tetris” e vedrai apparire l’omonimo gioco. Per giocare usa le freccette direzionali!

5. Gioca a Snake sul Terminale! Stessa procedura spiegata sopra, ma invece di “tetris”, digita “snake”.

Le più belle Easter egg su Android e iPhone

1. Android – Dentro il tuo cellulare Android è nascosta un’immagine raffigurante la versione zombie di Gingerbread! Per vederla vai su Impostazioni/Info sul telefono e fai tap insistententemente su Versione di Android. Apparirà questa immagine.

2. Google Search – Apri il browser predefinito sul tuo iPhone o sull’Android, vai su Google, scrivi “tilt”, avvia la ricerca e…

3. Tango Video Calls – C’è un’animazione speciale in Tango… Nell’interfaccia di videochiamata di Tango, prova a disegnare una T sullo schermo con il dito per vedere cosa succede!

4. Speedtest.net – C’è un gatto persiano indiavolato nascosto nell’app iOS per misurare la velocità internet sul tuo smartphone. Effettua un test di velocità e alla fine fai un gesto di slide verso il basso per vederlo e leggere i minacciosi messaggi relazionati.

5. Siri – Se hai un iPhone 4S e ti piacciono le Easter egg non puoi annoiarti mai! Ad esempio, prova a chiedergli: “What is the meaning of life?”. Ti risponderà “I don’t know. But I think there is an app for that”! Guarda il video o fai una ricerca su YouTube o Google per scoprire altri messaggi nascosti!

Come come? Non ne hai ancora abbastanza? Allora copia e incolla questa stringa su Google!

1.2+(sqrt(1-(sqrt(x^2+y^2))^2) + 1 – x^2-y^2) * (sin (10 * (x*3+y/5+7))+1/4) from -1.6 to 1.6
E ancora buona Pasqua! 🙂

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

Le ultime novità da Sebina Pulvirenti

Linee guida editoriali