Pubblicità

Articolo

12 incredibili superpoteri che otterrai eseguendo il root di Android

12 incredibili superpoteri che otterrai eseguendo il root di Android
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

Effettuare il root del tuo dispositivo ti permetterà di sfruttare al meglio il vero potenziale del tuo Android. Dopo il root potrai ridare vita ai dispositivi obsoleti e fare cose che non avresti mai creduto possibili, come recuperare i file cancellati o modificare il carattere dell’interfaccia.

Il root è un’operazione che ti consente di controllare il sistema e le applicazioni in modo molto più completo, superando i limiti imposti da Google e dal produttore del tuo telefono.

Eseguire il root su un telefono o un tablet è relativamente semplice e con programmi come SuperOneClick o Unrevoked ci metterai solo pochi minuti. In rete potrai trovare ottimi tutorial che ti spiegano come farlo, a seconda del modello del dispositivo.

Quest’operazione è legale, ma alcuni produttori potrebbero annullare la garanzia del tuo cellulare. Il root può essere annullato con applicazioni, come Universal Unroot, o manualmente.

Se hai sentito parlare del root, ma non sai se vale la pena provare, forse questi 12 superpoteri ti convinceranno.

Recuperare le foto e i video cancellati

Immagina di voler recuperare una foto o un video che hai cancellato, ma sei lontano dal tuo PC e non esistono degli strumenti integrati in Android che possono fare una cosa del genere. Ci vorrebbe un miracolo o, se sei più pratico, DiskDigger.

DiskDigger per Android è un programma di recupero dei file incredibilmente efficiente, ma che ha bisogno del root per funzionare. Senza questo, l’accesso di basso livello al file system non sarebbe possibile e quindi il programma non potrebbe recuperare i file.

Usare il tablet a schermo intero, senza la barra di sistema

Tutti gli utenti dei tablet Android sanno quanto possa diventare fastidiosa l’onnipresente barra di sistema, soprattutto quando si gioca, si guardano dei video, durante la navigazione o la lettura di un libro.

Per fortuna, c’è full!screen, un’applicazione che sostituisce la barra di sistema con una invisibile, che funziona esattamente nello stesso modo, ma non copre le altre applicazioni. L’unico inconveniente è che non ti mostra le notifiche, ma puoi risolverlo con la modalità automatica della versione Pro.

Prendere le sembianze di un iPhone, un iPad o di Windows

A differenza della versione desktop di Google Chrome, quella per Android non dispone di alcuna opzione per cambiare lo user-agent del browser. Ciò impedisce un mascheramento molto utile per vedere meglio alcuni siti e per proteggere la tua privacy.

L’applicazione Chrome User Agent ti consente di cambiare la tua identità di Android e prendere le sembianze di un iPhone, un iPad o un altro sistema operativo, indispensabile per visualizzare correttamente alcuni siti.

Convertire il tuo cellulare in un disco di avvio di emergenza

Il tuo telefono o tablet è un piccolo disco rigido portatile con una porta USB. Il tuo PC è in grado di fare l’avvio da dei dischi USB. Capisci dove voglio arrivare? Esatto: puoi usare il tuo dispositivo Android come un disco di avvio.

In questo modo potrai scaricare le distribuzioni più popolari di Linux e creare immagini del disco in bianco per scrivere i dati dal PC. Cosa ti serve? DriveDroid, il root e un buon cavo USB.

Rimuovere la pubblicità delle applicazioni (Adblock Plus / AdFree)

La pubblicità di alcuni programmi non solo consuma i dati e la batteria, ma è anche fastidiosa. Allora, perché non eliminarla del tutto? Come puoi immaginare, su Android puoi farlo solo con il root.

AdBlock Plus blocca gli annunci sia sulle reti WiFi sia su quelle mobile (3G e 4G). ADB+ non è disponibile nel market ufficiale, quindi dovrai installarlo con un file apk (ecco qui un esempio di installazione).

Cambia i font di Android

Alcuni dispositivi consentono di modificare i font del sistema (per esempio, il tablet Samsung). Questa opzione non è compresa di serie su Android, quindi dovrai attivarla a parte con un’applicazione, come Font Installer, che richiede il root.

Con Font Installer puoi scegliere tra centinaia di font. L’applicazione dispone di anteprima e installazione su scheda SD. Oltre a consentire la personalizzazione del tuo dispositivo, Font Installer è utile per coloro che vogliono utilizzare un carattere più accessibile.

Calibrare la batteria

L’indicatore della batteria del tuo Android è diventato inaffidabile? Forse è giunto il momento di calibrarlo, un’operazione necessaria dopo l’installazione di una nuova ROM o quando riscontri questo problema.

Battery Calibration, compatibile con Android 2.1 o superiori, è un programma molto facile da usare: scarica la batteria, ricaricala al 100%, premi il pulsante e attendi. L’applicazione comprende anche un indicatore di tensione.

Decidere per ogni applicazione che tipo di connessione usare

Per impostazione predefinita, le applicazioni usano qualsiasi collegamento disponibile in quel momento e, generalmente, non è possibile far sì che un gioco si colleghi solo al WiFi.

La maggior parte dei firewall per Android, oltre a proteggerti contro le intrusioni, ti permette di definire che tipo di connessione usare per ogni applicazione. Il mio preferito è AFWall +, ma puoi anche usare DroidWall. Tutti i firewall per Android richiedono il root.

Spegnere lo schermo senza disattivare le applicazioni

Cosa succede quando si spegne lo schermo durante l’ascolto di una canzone su YouTube? Che la riproduzione si interrompe. Lo stesso accade quando si trasmette un video a un televisore tramite lo streaming HDMI.

Screen Standby è un programma che ti dà il pieno controllo sul display del tuo dispositivo: puoi disattivarlo senza bloccare i programmi in esecuzione, affinché i suoni continuino a funzionare e tu possa usare il telecomando via WiFi.

Chiudere le applicazioni per aumentare la velocità di Android

Di versione in versione, la gestione della memoria di Android è molto migliorata, ma non sempre fa il suo dovere: ci sono programmi che non si chiudono mai e che implicano un aumento del consumo della batteria e una diminuzione delle prestazioni.

Greenify controlla le applicazioni e “congela” quelle che non stai usando. Ciò impedisce ai software inutilizzati di consumare delle risorse utili.

Collegare una USB per spostare i file

Pensa quanto sarebbe comodo collegare un pendrive al tuo cellulare o al tuo tablet e spostare su di esso le foto e i video che hai appena scattato o salvare un backup di tutto il telefono. Purtroppo questa caratteristica, nota come Mass storage, non è sempre disponibile su Android.

StickMount abilita questa funzione su Nexus e su altri telefoni e tablet Android. Se disponi di un cavo USB / OTG potrai collegare direttamente un disco USB ad Android.

Eseguire un backup completo del tuo cellulare

Nemmeno i migliori file manager possono fare una copia di tutto ciò che contiene un telefono o un tablet, non senza il root. Dopo averlo effettuato, invece, è tutta un’altra storia, ma avrai comunque bisogno di un’applicazione che ti consenta di eseguire dei backup completi.

La più popolare è Titanium Backup che, tra le varie funzioni disponibili, consente anche la sincronizzazione con gli account di Dropbox, Box e Google Drive.

C’è molto di più, ma attenzione alla garanzia

Questo è solo un piccolo esempio delle cose che puoi fare con il root e ce ne sono molte altre ancora: disinstallare le applicazioni presenti di fabbrica, installare una nuova ROM o aumentare la velocità del processore (pericoloso se fatto senza attenzione).

Ma prima di eseguire il root del tuo telefono o del tuo tablet dovresti considerare se il gioco vale la candela: il root non è un’operazione banale e a volte le cose possono andare male. Inoltre, i produttori possono invalidare la garanzia se scoprono che il dispositivo è stato manomesso.

Quindi, ecco la mia raccomandazione finale: effettua il root solo su dispositivi la cui garanzia è scaduta e le cui limitazioni iniziano a essere fastidiose. In questo caso, prima di mandare in pensione il tuo cellulare, vale la pena fare un tentativo.

Effettueresti il root del tuo telefono o tablet?

[Adattamento di un articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti su Softonic ES]

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali