Pubblicità

Trucchi e Consigli

Guida: come diventare popolari su Instagram – 12 consigli per conquistare facilmente nuovi follower

Guida: come diventare popolari su Instagram – 12 consigli per conquistare facilmente nuovi follower
Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

  • Aggiornato:

In questo quinto episodio del nostro speciale su Instagram, ti diamo 12 consigli per aumentare il numero dei tuoi amici, follower.

Per molti di noi, il “successo” sui social network dipende dal numero di follower. Instagram non fa eccezione e, affinché le tue immagini diventino famose, seguire solamente le regole d’oro per scattare una buona fotografia non è sufficiente. Ecco una serie di piccoli consigli, facili da seguire, per far conoscere il tuo account.

Segui tutti gli amici di Facebook che usano Instagram

Prima di intraprendere una corsa sfrenata ai like, puoi contare su i tuoi amici per costruire una solida base di follower. Per fare ciò, vai su opzioni e poi su Trova le persone da seguire.

Instagram Find people to follow

Vai su opzioni, quindi fai click su Trova le persone da seguire.

Da qui puoi fare una scansione del tuo account di Facebook e seguire le persone che conosci.

Instaggram Find people to follow

Segui gli amici che usano Instagram

Assicurati che il tuo account sia pubblico

Vai su Modifica il tuo profilo e verifica che l’opzione “i post sono privati non sia selezionata.

Instagram public profile

Assicurati che il tuo profilo sia pubblico

Condividi le tue foto su altri social network

Uno dei punti di forza di Instagram è la possibilità di pubblicare i contenuti su altri social network come Facebook, Twitter, Tumblr, Foursquare e Flickr. Per collegare tutti i tuoi account al tuo profilo Instagram, vai su Preferenze > Impostazioni di condivisione.

Instagram Share settings

Collega tutti i tuoi social network a Instagram

Cura la tua bio

Instagram attira milioni di utenti ed è quindi molto importante curare la tua presentazione. Probabilmente, la maggior parte degli utenti non ci fa nemmeno caso, ma per chi si prende del tempo per leggere la tua bio, sarà proprio la presentazione a far venir loro voglia di seguirti.

Instagram Profile

La tua bio potrebbe essere letta da tutti. Curala!

Aggiungi una didascalia alle tue foto

Prova ad aggiungere un breve testo ad ogni foto o un video condiviso su Instagram. Il nostro consiglio? Descrivi il più accuratamente possibile la situazione per offrire agli utenti un po’ di contesto, evitando però l’uso eccessivo di hashtag.

Non esitare a specializzarti in un settore

Hai una passione? Allora dedicagli l’intero account di Instagram. In questo modo gli utenti potranno identificarsi più facilmente con il tipo di foto e scegliere di seguirti o meno. Quindi, dai libero sfogo alla tua immaginazione. Ci sono già molti account che pubblicano solo fotografie in bianco e nero o che usano solo il filtro Toaster, per esempio.

Usa correttamente gli hashtag

Per diventare popolare su Instagram è importante usare gli hashtag giusti. Puoi trovare le parole più popolari del momento su siti come TagsforLikes.com. Tra i must, ci sono naturalmente #TBT per ThrowBackThursday, #ff per FollowFriday o #yolo per YouOnlyLiveOnce.

Gli hashtag servono per organizzare e trovare le pubblicazioni per parola chiave. L’obiettivo? Seguire gli autori che condividono gli stessi interessi sperando che ti seguano a loro volta….

Preferisci la lingua di Shakespeare per i contenuti pubblici

La maggior parte degli utenti di Instagram sono anglofoni. La nostra lingua è usata, ovviamente, dalla comunità italiana ma, se vuoi ottenere più follower, ti consigliamo di usare l’inglese.

Evita le soluzioni miracolose

Alcuni siti offrono delle soluzioni miracolose, ma che non rispettano i termini e le condizioni del social network. Non fidarti: richiedendo i loro servizi, potresti vedere il tuo account di Instagram disabilitato.

Get more Instagram followers

Collega il tuo account di Facebook a Instagram

Dal menù Opzioni > Impostazioni di condivisione > Facebook puoi visualizzare automaticamente sulla tua bacheca di Facebook i contenuti di Instagram. Seleziona la casella Pubblica i mi piace su Facebook per invogliare i tuoi amici a interagire.

Instagram Facebook

Condividi i tuoi contenuti preferiti su Facebook

Pubblica le foto al momento giusto

Uno dei modi più comuni per ottenere dei like è quello di apparire nei primi posti dei risultati di ricerca per un hashtag specifico. È una questione di pochi secondi, ma è proprio in quel breve lasso di tempo che dovrai conquistare il maggior numero di follower.

Instagram è estremamente popolare negli Stati Uniti quindi, perché non rivolgerti direttamente a quei milioni di persone in cerca di belle foto? Purtroppo, attualmente non puoi pianificare i tuoi post, quindi ti toccherà fare qualche ricerca e armarti di buona volontà.

Gli utenti di Instagram consultano la loro timeline la mattina prima di andare al lavoro o la sera, dalla comodità del proprio divano. Quindi, prima di pubblicare una foto, pensa se è il momento più adatto… un’immagine pubblicata alle 11.30 non avrà grandi possibilità di successo.

Usa le applicazioni di terzi per offrire dei contenuti originali

Collage, effetti originali, filtri inediti… molte applicazioni ti danno la possibilità di aggiungere un tocco di originalità al tuo contenuto. Devi solo digitare Instagram nel tuo store preferito e scaricare le applicazioni che ti sembrano più interessanti.

Third party apps for Instagram

Esistono molte applicazioni per Instagram…

Segui tutti questi consigli e vedrai che il numero di follower aumenterà gradualmente. L’incremento non sarà immediato, ma la chiave del successo sta nella perseveranza.

Hai qualche altro consiglio? Faccelo sapere nei commenti!

I capitoli previsti per la nostra guida sono:

1. I trucchi per scattare foto da 10.000 like

2. Il tuo profilo: i consigli per condividerlo e proteggerlo

3. Come ripostare le foto di altri utenti

4. Come girare e modificare i video

5. Come usare con profitto Instagram Direct

6. Come conquistare facilmente nuovi follower

7. Come importare nell’app foto o video dal computer

8. Come sfruttare al meglio Instragram sul web

[Adattamento di un articolo originale di Baptiste Brassart su Softonic FR]

Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

Le ultime novità da Baptiste Brassart

Linee guida editoriali