|

Giochi per iPhoneChi avrebbe mai l’impudenza di chiamare "telefono" un iPhone? L’iPhone è ben altro: è un computer da pochette, una segretaria senza pretese sindacali, una cornucopia che secerne musica sublime e video paradisiaci. E una console per videogiochi, naturalmente.

Là fuori, infatti, ci sono migliaia di sviluppatori che sfornano ogni giorno applicazioni ludiche per melafonini, a migliaia, senza posa. E ce ne sono per ogni polpastrello: azione, arcade, simulatori sportivi, avventure, giochi di intelligenza. Ad ogni iphonista il suo mondo di sollazzo. Qui ti proponiamo una selezione accurata di alcuni bei giochi per telefoni Apple. Troverai di sicuro quello adatto a te. Ops, li ho chiamati "telefoni"...

GTAGrand Theft Auto: Chinatown Wars - Un titolo del genere non poteva mancare su iPhone. La qualità è eccellente, e Huang Lee sullo schermo del melafonino non perde proprio nulla: il motore 3D è perfetto, i controlli funzionano più che bene (anche se il joypad è meglio) e il divertimento è assicurato. Liberty City, trema!

 

Glow HockeyGlow Hockey 2 - L’air hockey è un gioco che piace praticamente a tutti, è semplice, adrenalinico e non smetteresti mai di giocare. E infatti non devi smettere. Questa versione è piuttosto elementare, ed è qui il suo bello: due livelli, energia da vendere e l’intelligenza artificiale da battere. Per partite veloci e snebbiacervello.

 

FIFA 11FIFA 11 - Diceva un uomo saggio: Fifa non è un simulatore di calcio: è il calcio. E lo è anche sul touch screen dell’iPhone. Il gioco offre una grafica straordinaria, tante modalità di gioco, una generosa scelta di squadre (500) e innumerevoli campionati. Il menu opzioni è luculliano, e la giocabilità ottima. Wow.

 

La ScopaLa Scopa - Un gioco che a qualunque italiano evoca un mondo in cui si mischiano infanzia, gite scolastiche, amici, tornei al bar, vacanze al mare. La scopa è stata parte della vita di praticamente tutti noi, e ritrovarla su un iPhone produce un misto di gioia e tenerezza. Poche opzioni, tanto sollazzo.

 

Fruit NinjaFruit Ninja - Un esempio in cui lo schermo touch dà il meglio di sé. Lo scopo del gioco è affettare banane, kiwi e cocomeri che saltellano qua e là, evitando accuratamente le bombe. Dotato di un fantastico multiplayer online, Fruit Ninja è uno dei giochi per iPhone più divertenti di sempre. Sonoro comicissimo. Anche in versione Lite.

 

PAC-MANPAC-MAN - Che dire di Pac-Man? È giallo, è in forma, ha fame. Praticamente perfetto. Questa versione è fedelissima all’originale: effetti sonori, grafica 2D, fantasmini dispettosi, tutto. Ma per muovere l’omino giallo di Namco puoi usare anche l’accelerometro. Rinnovare un classico rinvigorendolo si può.

 

LabyrinthLabyrinth - Che bello, il labirinto! Se devi destreggiartici con una pallina di acciaio senza farla cadere nelle buche, poi, è ancora più bello. E se per muoverla devi usare l’accelerometro? Irresistibile. Una rivisitazione di un gioco quasi archetipico di tutti i bambini occidentali che diverte anche i grandi. Anzi, soprattutto.

 

Real Racing GRIReal Racing GTI - Un gioco di macchine da 10 e lode. La grafica è spettacolare, e ti coinvolge dal primo chilometro. Hai a disposizione tre modalità di gioco, l’intelligenza artificiale è... intelligente e sembra davvero di essere nell’abitacolo di una Golf GTI. Ti piacciono le auto che corrono molto, molto veloci? Benvenuto a casa!

 

angry birdsAngry Birds - È stata per la Rovio la classica gallina dalle uova d’oro. Un successo fin dalla versione 1, ormai si è trasformato in un impero, che fattura decine di milioni di euro ogni anno. Non averlo sull’iPhone è come vivere a Parigi e non aver mai visitato la Tour Eiffel. Un gioco da amare senza riserve. Anche in versione Lite.

 

Cut the RopeCut the Rope - Il mostriciattolo verde di Cut the Rope è una delle creature digitali più cucciolose di ogni epoca. I puzzle da risolvere sono divertenti, impegnativi e vari, e difatti la longevità del gioco è da record: non ti stufa mai. E poi, anche se non piacesse, vuoi mettere la gioia nel vedere l’animaletto pasciuto e felice? Anche in versione Lite.

Commentati

  • kindoe |
    27/05/11
    kindoe

    Accipicchia che goduria! Temo che la mia già ossessiva dipendenza da iPhone si tramuterà in una patologia vera e propria adesso... Posso fare un'appetitosa ed evocativa aggiunta? "Il pranzo è servito", e ho detto tutto!

  • Frances |
    28/05/11
    Frances

    Fruit Ninja è assolutamente fantastico! I suoni dei frutti spaccati a metà sono esilaranti e quando malauguratamente incappi nella bomba l'effetto tremebondo è troppo divertente! Aiuto, non riesco a smettere di giocare... :-)

  • Frances |
    04/06/11
    Frances

    S.O.S. Non riesco veramente più a smettere di giocare a Fruit Ninja! Stamane ho acceso l'iPad a letto e prima ancora di fare colazione ero già alla sesta partita! Sto andando in ipervitaminosi da frutta... Per favore Pier Francesco puoi procurarmi un antidoto?

  • The road goes ever on |
    17/06/11
    The road goes ever on

    Tra iPhone ed iPad ce li ho quasi tutti. Il mio preferito rimane sempre Angry Birds. Mi sono scaricato anche Angry Birds Rio. All'inizio ti senti spaesato senza i maiali a dire il vero, ma il gioco è sempre molto godibile!

19/12/14
Il tuo avatar