Pubblicità

Articolo

10 GOTO 50: rivivi i tempi di BASIC sul tuo browser

10 GOTO 50: rivivi i tempi di BASIC sul tuo browser
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

Il linguaggio di programmazione BASIC ha compiuto mezzo secolo. Queste pagine ti faranno sentire nostalgia dei GOTO e PRINT della tua gioventù.

La parola BASIC evoca i codici scritti in lettere maiuscole, le calcolatrici ed i grafici generati riga per riga. Incluso nei microcomputer degli anni ‘80, è stato il primo linguaggio di programmazione per milioni di persone. BASIC viene tuttora insegnato, sebbene si preferiscano dei linguaggi più eleganti e moderni.

Che tu voglia rivivere l’esperienza della creazione di piccoli programmi in BASIC o semplicemente dare un’occhiata a questo mitico linguaggio, la lista che ti presento di seguito ti sarà utile. Ho scelto 4 siti che porteranno i quattro dialetti di BASIC sul tuo computer.

BASIC di ZX Spectrum – JSSpeccy

Con JSSpeccy è possibile digitare i programmi per 48 BASIC e 128 BASIC del mitico ZX Spectrum, forse il computer a 8 bit più famoso di tutti i tempi. Il BASIC di Sinclair è stato sviluppato nel 1979 e aveva 86 parole riservate che potevano essere inserite con un singolo tasto o delle combinazioni.

BASIC di Commodore 64 – Retroplay.co

Il Commodore 64 è stata un’altra grande piattaforma di apprendimento di BASIC negli anni ottanta. Con l’emulatore RetroPlay è possibile scrivere ed eseguire programmi sul tuo browser senza alcun plugin, perché funziona con JavaScript. Il BASIC di Commodore era un dialetto popolare ed è stato aggiornato fino al 1985, anno del lancio di C128.

BASIC di Apple II – Apple2JS

Un altro grande computer degli anni ’80 è stato l’Apple II, di cui sono stati venduti più di cinque milioni di esemplari. I suoi due dialetti erano Integer BASIC e Applesoft BASIC, sviluppati da Microsoft. Con AppleIIJS puoi salvare e caricare i programmi come file di testo oppure digitarli direttamente nel browser.

BASIC di MS-DOS – QBasic su Repl.it

Chi ha saltato la rivoluzione degli 8 bit e ha iniziato direttamente con il PC, ricorderà QBasic, una versione evoluta di Basic che Microsoft ha incluso in MS-DOS fino alla versione 6.22. Se vuoi provarlo nel browser, Repl.it mette a tua disposizione un emulatore o puoi scaricare QBasic da Archive.org.

Come programmare in BASIC al di fuori del browser?

Oltre ai numerosi emulatori già esistenti, puoi provare un BASIC moderno e adatto all’apprendimento con Microsoft Small Basic, un dialetto semplificato con solo 14 parole chiave e un sistema di guida molto curato. Viene promosso come un’introduzione alla famiglia dei linguaggi di programmazione .NET di Microsoft, come Visual Basic.

Qual è stato il programma più complesso che hai creato in BASIC?

[Adattamento di un articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti su Softonic ES]

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali